Home Comunicati Stampa Anteprima Sagrantino: appuntamento con l’annata 2012 il 22 e 23 febbraio 2016

Anteprima Sagrantino: appuntamento con l’annata 2012 il 22 e 23 febbraio 2016

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco conferma la formula di “Anteprima Sagrantino”: due giorni di degustazioni per giornalisti, ristoratori e buyers dedicate alle nuove uscite dei vini del territorio

 

 

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il suo Sagrantino, uno dei vini più conosciuti al mondo, danno appuntamento a giornalisti, ristoratori e buyers per la seconda edizione di Anteprima Sagrantino. Il 22 e 23 febbraio 2016 Montefalco si prepara ad accogliere esperti da tutto il mondo per la presentazione dell’annata 2012 del Montefalco Sagrantino DOCG e delle annate in uscita sul mercato degli altri vini del territorio.

Dopo il grande successo della prima edizione che ha coinvolto 150 operatori del settore e oltre 60 rappresentanti della stampa italiana ed estera – questi ultimi giunti da 15 Paesi – la formula dell’evento mirerà a rinsaldare i concetti di autenticità e promozione del territorio che hanno concorso a costruire negli anni la forte identità dei vini di Montefalco.

“Quando si dice Montefalco, nel mondo si pensa immediatamente al Sagrantino, un vitigno autoctono dalle enormi potenzialità qualitative. Si pensa anche a una terra capace di regalare grandi vini – spiega Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – E promuovere questi vini con una nuova Anteprima significa per noi produttori del territorio raccogliere la sfida dei mercati mondiali lavorando alla costruzione di un successo che ci vede fianco a fianco”.

Dal 2000 ad oggi, con una superficie di vigneti DOCG quintuplicata (da 122 a 650 ettari), la produzione del Montefalco Sagrantino DOCG è triplicata passando da 660mila bottiglie a oltre 1,5milioni per un giro d’affari di circa 100 milioni di euro. Dati che influiscono, anche e soprattutto, sull’economia del territorio che ha registrato un aumento del 3% circa di occupazione e 36% circa di attività produttive.

Il 22 e il 23 febbraio 2016 a Montefalco si degusteranno in anteprima: Montefalco Sagrantino DOCG 2012 secco e passito; Montefalco Rosso DOC 2013; Montefalco Rosso DOC Riserva 2012 e Montefalco Bianco DOC.

A breve saranno disponibili l’elenco delle aziende partecipanti e il programma della due giorni.

 

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco nasce, nel 1981, dalla volontà dei produttori di Montefalco di riunirsi in un Consorzio di Tutela che coordinasse le aziende della zona nella costante ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vini del loro territorio. Il Consorzio ha il compito di garantire gli elevati standard di produzione, di guidare i produttori locali in un costante miglioramento qualitativo e di promuovere, insieme a Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Rosso DOC, tutti i vini prodotti nel territorio.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.