Home Viaggi Autunno in agriturismo: le offerte imperdibili in 4 location toscane

Autunno in agriturismo: le offerte imperdibili in 4 location toscane

Tra i più apprezzati d’Italia, gli agriturismi toscani sembrano non avere rivali per la bellezza delle terre in cui sono immersi: vallate, campagne, vigneti, colline, parchi, borghi medievali e speroni rocciosi. Firenze, Siena e San Gimignano raggiungibili a breve distanza, golosità culinarie da assaporare a tavola e possibilità di partecipare a mini corsi e attività didattiche. Con offerte che vanno dai 76 ai 175 euro per il week end

 

 

Scegliere un agriturismo per trascorrere un piacevole fine settimana. Anche in autunno. Perché no?

La Toscana, poi, non sembra essere seconda a nessuno nell’ampiezza e nella qualità dell’offerta.

Aziende vitivinicole e olivicole di altissimo livello, vicinissime a città d’arte, d’interesse turistico e culturale (come San Gimignano, Siena e Firenze, tre patrimoni protetti dall’Unesco). Strutture in grado di offrire qualsiasi tipo di comfort (alla pari di un 4 o un 5 stelle), proponendo, oltre a mini corsi e attività didattiche, anche sport da praticare all’aria aperta, come le escursioni a cavallo, con sagre culinarie organizzate nei comuni vicini. E, aspetto non meno importante, immerse in paesaggi di rara bellezza: borghi medievali che sorgono sulla sommità delle colline, circondati da vallate e parchi, o arroccati su scogli rocciosi.

Infine, come gli hotel, propongono offerte e pacchetti, a dimostrazione che hanno saputo accogliere le richieste e le esigenze dei viaggiatori, che sempre più spesso apprezzano e scelgono queste strutture.

 

San Gimignano, Siena

La Fattoria Voltrona, nella Località San Donato, presso San Gimignano, è un’azienda vitivinicola e olivicola, con un piccolo allevamento di cavalli islandesi, con i quali si possono organizzare delle escursioni.

 

L’agriturismo, attivo dal 1984 e che oggi offre ai propri ospiti ben due piscine, è stato tra i primi a nascere in Toscana. Sul sito è possibile visionare le offerte del momento: ad esempio, con 175 euro a persona (136 se si soggiorna dal lunedì al giovedì) si trascorrono 2 pernottamenti in camera matrimoniale standard, con pranzo a menu fisso, due cene a menu fisso, due bottiglie di vino, una passeggiata a cavallo di un’ora e mezza giornata in Vespa. 130 euro a persona (118 durante i giorni feriali, venerdì escluso) è il costo del pacchetto, identico al precedente escludendo però le gite a cavallo e in Vespa.

Senza promo il costo del noleggio Vespa è di 55 euro al giorno, mentre le camere vanno dai 74 agli 84 euro per notte, con colazione.

 

I punti di forza dell’agriturismo sono la vicinanza con San Gimignano, sito Unesco per l’architettura medievale e il centro storico con le Torri, da cui Siena dista una cinquantina di chilometri. Città d’arte apprezzate in tutto il mondo, a portata di mano.

A 40 chilometri circa dalla Fattoria Voltrona, nel comune di San Miniato (Pisa), si svolge il Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, nelle prossime date del 23 e 24 novembre. Buongustai e visitatori si incontrano nelle storiche piazze per assaporare questo tipico prodotto autunnale, accompagnato da formaggi, salumi, salse, dolci, vini e oli toscani. Intrattenimento garantito con aperitivi, stuzzichini, drink, divertenti sfide tra massaie e chef, e dimostrazioni di fiuto dagli amici a quattro zampe.

 

Barberino di Mugello, Firenze

A 20 minuti da Firenze e a 5 dall’Outlet Village di Barberino (con sconti fino al 70%): la posizione di questo Agriturismo, il Castelluccio Country Resort, (foto in alto) è davvero invidiabile, costituendo uno dei maggiori punti di forza dell’alloggio.

Si trova sulla sommità di uno scoglio roccioso, che domina la vallata sottostante, circondato da un parco privato recintato da querce e cipressi. Antistanti l’ingresso si trovano due piscine scavate nello scoglio, di cui una riscaldata, mentre all’interno sono presenti ben quattro sale da pranzo.

All’esterno dell’area recintata partono numerosi sentieri, percorribili con escursioni e passeggiate, mentre gli appassionati del golf possono trovare, a 15 minuti, un campo con 18 buche e maestri tesserati a richiesta.

Infine a due chilometri si trova il Lago di Toscana, il più grande lago artificiale d’Europa, realizzato dopo 25 anni di lavori, dove è possibile praticare canoa, kayak, wind surf, vela e trekking lungo le sponde.

La camera matrimoniale, costa 90 euro a notte con prima colazione, 140 con la mezza pensione, fino al 19 dicembre.

 

Montemerano, Grosseto

Si trova circondato da affascinanti borghi, l’Agriturismo Podere Santa Croce, nella Località Pianetti, a Montemerano, vicino a Marciano, Sorano (città del tufo) e Sovana (produttore dell’olio più apprezzato in Toscana).

È immerso tra uliveti, vigneti e frutteti, a 5 minuti dalle Terme di Saturnia (con cui è convenzionato), ricavato da una struttura dell’Ottocento, da cui sono state realizzate 10 stanze con 30 posti letto.

 

Per il ponte dell’Immacolata, Podere Santa Croce, propone due notti in mezza pensione, con ingresso giornaliero alle terme, a 165 euro a persona; mentre per Capodanno tre notti in mezza pensione, con cenone, costano 280 euro a persona. La tripla a mezza pensione costa 690 euro la stanza, 760 la quadrupla.

 

Montemerano è un piccolo borgo che sorge su una collina dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla Maremma e sulla vetta del Monte Amiata, nel comune di Manciano, interessante sotto l’aspetto storico-artistico, ma anche ambientale. Ha origini medievali, e il suo centro storico custodisce antichi monumenti.

Marciano, centro turistico della Maremma, anch’esso situato sulla cima di una collina, è stato in passato possedimento degli Aldobrandeschi, degli Orsini, dei Senesi e della città di Firenze. Rilevante è il Museo di Preistoria e Protostoria, nelle vicinanze del municipio, dove si trovano reperti archeologici rinvenuti sul territorio, come la necropoli di Poggio Buco, Saturnia, Pitigliano e Sovana.

 

Pontremoli, Massa Carrara

È possibile prendere parte a mini corsi su prenotazione, presso l’Agriturismo il Glicine e la Lanterna, che si trova a Pontremoli, a una cinquantina di chilometri da Massa, sia nel mese di novembre (corso di concimazione organica e tecniche di compostaggio) che in quello di dicembre (decorazioni naturali per Natale). Ottima base anche per fare escursioni tra boschi e torrenti, monti e foreste.

 

Soggiornare nel B&B dell’agriturismo costa 38 euro a persona, 56 la mezza pensione, mentre dalla quinta notte in poi in B&B si pagano 35 euro, 53 per la mezza pensione. Tutti i bambini e i ragazzi portatori di handicap pernottano gratis. L’appartamento per due persone costa invece 90 euro al giorno, con cauzione stabilita a 100 euro.

Alla tavola, l’agriturismo, dedica una cura particolare.

 

Tra le pietanze che si possono provare, il fungo, specialmente porcino, spicca su tutti, anche perché è un prodotto al quale la famiglia si dedica da tre generazioni, aprendo anche un punto vendica interamente dedicatogli (www.ilfungopontremoli.it). Altre ricette puntano sull’agnello di Zeri, le torte di Erbi, il tartufo Scorzone, la farina di castagne (a marchio DOP), il formaggio accompagnato dal miele a marchio DOP, il lardo di Colonnata, e la pasticceria, con crostate, crema pasticcera, torte noci e nocciole e sfogliatine con crema.

 

( Fonte www.osservatoriofinanziario.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.