Una collezione privata di vini, raggruppante ben 17.000 bottiglie di vini pregiati, tra i quali i migliori Chateaux di Francia, è stata venduta all’asta di Sotheby’s ad Hong Kong, per una cifra di ben 30 milioni di dollari.
Si prevede da parte dell’associazione cinese per l’import-export di vini e superalcolici, che la Cina entro il 2020, diventerà il secondo paese al mondo per volumi e valori, superando paesi storici quali il Regno Unito e la Francia.
E’ fuori di dubbio che la grande nazione cinese, che ad oggi registra 1,7 miliardi di persone, con il prossimo obiettivo da raggiungere di 2 miliardi a breve, diventerà il piu’ grande mercato mondiale dei vini.
A fine marzo, la prestigiosa casa d’aste Sotheby’s, ha tenuto un evento ad Hong Kong registrando un nuovo record nel settore, ovvero è stata aggiudicata una favolosa collezione privata di 17.000 bottiglie di vini pregiati alla faraonica cifra di 29,8 milioni di dollari. La base d’asta era di circa 26 milioni, per cui ad oggi si tratta dell’asta piu’ elevata in valore mai registrata al mondo.
Rimane sconosciuto, al momento, il nome del venditore che risulta essere un costruttore edile alla quinta generazione, nella cui collezione erano presenti i migliori cru du Francia, infatti in Cina sono molto conosciuti ed apprezzati i vini francesi, presenti in quei mercati da oltre 20 anni. La Francia ad oggi copre il 40% delle importazioni cinesi.