Home News Concorso Internazionale del Barbera, avviata la 4° edizione

Concorso Internazionale del Barbera, avviata la 4° edizione


 


 


 


 


Anche nellanno 2008 la Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, organizza il Concorso Internazionale del Barbera.


 


La competizione monovarietale con autorizzazione ministeriale si è guadagnata nelle precedenti tre edizioni una buona reputazione a livello internazionale per la serietà delle valutazioni e per la qualità dellorganizzazione.


 


Sin dalla prima edizione il Concorso si è avvalso della collaborazione del Prof. Donato Lanati, docente incaricato alla Laurea di secondo livello in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria – Università di Torino – tramite il cui laboratorio (ENOSIS MERAVIGLIA) vengono analizzati tutti i campioni pervenuti.


 


I campioni di vino sono raccolti presso la Camera di Commercio di Alessandria che, anche grazie allesperienza trentennale sviluppata nella gestione del Concorso Enologico Provinciale Premio Marengo DOC, ha messo a punto unaffidabile procedura di catalogazione e doppia anonimizzazione. Inoltre, i locali utilizzati per lo stoccaggio delle bottiglie prima della degustazione hanno temperatura costante tutto lanno e possono accogliere senza problemi i campioni anche durante il periodo estivo.


 


A differenza della maggioranza degli altri Concorsi, i campioni saranno sottoposti a due fasi di degustazione.


In una prima fase di selezione, ogni vino sarà valutato da una commissione composta da 7 giudici (normalmente 5 negli altri concorsi), in maggioranza tecnici enologi e in maggioranza stranieri, con una forte componente di giornalisti e operatori. I vini che superano in questa fase il punteggio di 85/100 (nelle passate edizioni una percentuale del 15-25% dei 300-350 campioni pervenuti) ricevono il Diploma Monferrato Festival e passano alla fase successiva di degustazione.


 


La seconda degustazione è quella che aggiudica le medaglie ed i premi. Qui i migliori 36 vini già vincitori del Diploma Monferrato Festival vengono degustati da tutti i giudici (21) ed il punteggio finale del vino è la risultante di una media complessiva. Questo sistema, unico nel mondo dei Concorsi enologici, garantisce equo trattamento di tutti i vini e lassegnazione di premi solo ai vini che hanno ricevuto un consenso quasi unanime da un gran numero di giudici.


 


In aggiunta, vengono utilizzate schede a lettura ottica, per evitare lerrore umano nel calcolo dei punteggi, e loperato dei giudici stessi è oggetto di una valutazione (attraverso linserimento di repliche tra i campioni) per potere migliorare ogni anno la qualità della giuria.


 


Collaborano nellorganizzazione e nella definizione degli aspetti tecnici del Concorso la società di servizi Vinidea srl, lONAV e, dallanno scorso, il CDV – Concours des Vins di Bordeaux (Francia), titolare dei due prestigiosi concorsi Challenge International du Vin e Les Cittadelles du Vin.


 


La data ultima di accettazione dei campioni partecipanti al IV Concorso Internazionale è fissata al 15 ottobre 2008.


 


Le tipologie di vino ammesse al Concorso sono:


1. vini italiani fermi a Denominazione di Origine Controllata (85% uva Barbera) con lindicazione di vitigno Barbera in etichetta;


2. vini rossi fermi DOC e IGT prodotti per almeno il 50% con uve Barbera;


3. vini rossi frizzanti o vivaci DOC e IGT prodotti per almeno il 50% con uve Barbera;


4. vini rossi esteri prodotti per almeno il 50% con uve Barbera.


 


Con ledizione 2008 vengono inserite alcune novità anche nelle tipologie dei premi:


– tutti i vini che superano nella degustazione finale il punteggio di 88/100 ricevono la Medaglia dOro;


– il miglior vino per ogni categoria riceve anche una targa dargento quale Premio Speciale.


In questo modo un maggior numero di vini potrà fregiarsi della Medaglia dOro ed i migliori avranno un riconoscimento più evidente.


 


Re

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.