Home Comunicati Stampa Deferimento UE su Cioccolato Made in Italy

Deferimento UE su Cioccolato Made in Italy

COMUNICATO STAMPA

 


Deferimento UE su Cioccolato Made in Italy: la posizione di Eurochocolate


 


 


La notizia della decisione della Commissione europea di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, a causa dell’errata etichettatura dei prodotti di cioccolato, non ha di certo lasciato indifferenti i maggiori produttori di cioccolato italiano che si preoccupano di ripercussioni sul settore.


 


A schierarsi a favore della qualità del prodotto italiano, attenuando però anche gli allarmismi creatisi intorno alla notizia, è Eugenio Guarducci, presidente e fondatore di Eurochocolate, la kermesse tutta dedicata al Cibo degli Dei e da sempre interessata a promuovere la qualità del Made in Italy.


 


La notizia del deferimento della UE era attesa da tempo – dichiara Eugenio Guarduccie non  ci ha quindi sorpreso  più di tanto. Noi crediamo che la battaglia “italiana” per il cioccolato puro, portata avanti sia dalla grande industria che dall’artigianato, abbia in questi ultimi quattro anni consentito di posizionare il nostro prodotto a livelli qualitativi altissimi, oltre che raggiungere una credibilità internazionale mai raggiunta in precedenza. Non sarà certo togliere la parola “puro” dall’etichetta a vanificare questo risultato. Auspichiamo però che ora, attraverso un’ intensa attività di promozione coordinata, le associazioni di categoria ed i Ministeri  interessati colgano questa occasione per riaffermare quanto di buono le singole realtà imprenditoriali sono riuscite a fare in questi anni. Eurochocolate mette quindi a disposizione il suo contenitore per amplificare il messaggio di cioccolato puro che caratterizza il made in italy del Cibo degli Dei.


 


A questo punto, in risposta alla notizia divulgata ieri, è infatti necessario ed indispensabile difendere il cioccolato italiano e la sua immagine per scongiurare eventuali effetti negativi che potrebbero compromettere un settore che da sempre si è distinto per bontà, qualità e tutela del consumatore.   


 


 


Perugia, 27 Giugno 2008


 


 


 


Ufficio Stampa Eurochocolate
Viale Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889
Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578
Viola Menicali 349 2826305
www.eurochocolate.com

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.