Home News Dieci seminari formativi dell’ Università di Siena

Dieci seminari formativi dell’ Università di Siena

Progetto Vi.te & Co.


 


La comunicazione del vino e il marketing territoriale


 


in dieci seminari formativi


 


 


 


Università di Siena, 29 novembre – 11 aprile


 


 


 


Comunicare efficacemente nel settore enogastronomico per valorizzare i prodotti del territorio e attivare contatti tra imprese e specialisti nella comunicazione di questo settore: è il progetto Vi.te & Co., un ciclo di 10 seminari di formazione su vino, territorio e comunicazione, organizzati dal corso di laurea in Scienze della comunicazione dellUniversità di Siena, con la partecipazione dellAssociazione Nazionale Città del Vino e dellAssociazione Vino e Salute.


 


Obiettivo del progetto è fornire le competenze teorico pratiche necessarie ad operare nella comunicazione del vino, dei territori ad alta vocazione vitivinicola, e più in generale, dei prodotti dorigine o tipici.


 


Nel ciclo di seminari – dieci appuntamenti dal 29 novembre all11 aprile – verranno affrontate le tecniche e le strategie comunicative del settore enogastronomico, dalla partecipazione ad un evento commerciale allattività promozionale dellufficio stampa e dellagenzia pubblicitaria, dal design del packaging e delletichetta al turismo enogastronomico e al marketing territoriale.


 


I seminari si articoleranno in una prima fase daula, in cui ciascun oggetto di studio sarà inquadrato teoricamente, e una seconda fase  più operativa, in cui tutti i partecipanti si confronteranno nello sviluppo di progetti specifici legati al tema di ciascun seminario, con esercitazioni e analisi di casi di studio.


 


I seminari sono gratuiti e rivolti agli studenti di marketing e comunicazione e agli operatori del settore. E possibile partecipare allintero ciclo, oppure a singoli appuntamenti.


 


E richiesta liscrizione on line sul sito www.media.unisi.it/vite, dove è disponibile il calendario completo degli incontri, con inizio il 29 novembre.


 


Oltre allintento didattico e formativo, il ciclo di seminari mira anche a costituire una rete di contatto tra studenti e imprese del settore vitivinicolo e gastronomico. Per questo, chi si iscrive ai seminari può inviare il proprio curriculum per renderlo disponibile alla consultazione degli operatori del settore che ne facciano richiesta.


 


Il progetto è realizzato in attuazione del Piano Interventi di qualificazione dell’attività formativa nei percorsi universitari AZIONE C3-P6 Residui P.O.R. Ob.3, 2000-2006, con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (matr. RT20070198, codice progetto 15252).


 


 


 


 


 


—————————————–


 


Sara Lilliu


Università di Siena


Ufficio stampa


Tel. 0577 232257


e mail: saralilliu@unisi.it


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.