Home Comunicati Stampa FIERA D’ARTE CONTEMPORANEA A SHANGHAI

FIERA D’ARTE CONTEMPORANEA A SHANGHAI

COMUNICATO STAMPA


 


ICE: PRENDE IL VIA A shanghai SH Contemporary 2007


LA FIERA INTERNAZIONALE DELLARTE CONTEMPORANEA


 


Roma, 28 agosto 2007 – Debutterà dal 6 al 9 settembre 2007 presso lo Shanghai Exhibition Center SH Contemporary, la prima rassegna internazionale di arte contemporanea ad essere organizzata in Asia. Uniniziativa che dà il via ad un progetto che, a partire proprio da Shanghai, offrirà nuove opportunità per il mercato globale dellarte, dando luogo ad una piattaforma di incontro tra Oriente e Occidente.


LIstituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) ha appoggiato sin dallinizio il progetto presentato da BolognaFiere inteso a organizzare a Shanghai una straordinaria rassegna di arte contemporanea nei Paesi della regione dellAsia-Pacifico.


 


BolognaFiere e lICE hanno raggiunto un accordo con la Shanghai International Cultural Communication Association (SICCA) – Associazione che riunisce i principali gruppi media della città, nonché organismi governativi operanti nel settore dei media e delle relazioni internazionali – per la realizzazione di un Evento che prevede oltre alla Mostra principale una serie di manifestazioni parallele: un impegno considerevole che è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Ministero del Commercio Internazionale e della Regione Emilia-Romagna.


 


BolognaFiere e lICE hanno potuto contare sul contributo di esperti mondiali del settore, quali Lorenzo Rudolf e Pierre Huber. Per la realizzazione di SH Contemporary sono state selezionate, in base a valutazioni circa la qualità e laffidabilità dellinvestimento, oltre 130 gallerie operanti e attive in 25 Paesi diversi.


 


La rassegna prevede inoltre due sezioni speciali: la prima, Best of Artists, dedicata alle opere di 15 artisti, con un focus sullarte asiatica contemporanea portatrice di messaggi di rilevanza storica; la seconda, Best of Discovery offrirà per la prima volta ad artisti emergenti dellarea Asia-Pacifico, lopportunità di presentare i propri lavori ad un pubblico internazionale.


 


SH Contemporary offre unopportunità unica di contatto tra le migliori gallerie, intermediari, artisti, collezionisti, esperti ed entusiasti nella regione dellAsia -Pacifico e nei principali mercati mondiali, senza tralasciare i Paesi emergenti. Questa rassegna giunge in un momento in cui biennali, musei di arte contemporanea e centri darte stanno nascendo un po dappertutto in Asia, accompagnando lo sviluppo di un mercato dellarte contemporanea che si combina alla crescita esplosiva della classe medio-alta.


La liberalizzazione sociale in atto in larghe sezioni dellAsia di oggi, ha consentito la diffusione di una scena artistica attiva ed eccitante. Noi abbiamo un mercato dellarte totalmente orientato sugli Stati Uniti e lEuropa, spiegano Mauro Malfatti di Bolognafiere China, il direttore di eventi fieristici Lorenzo Rudolf ed il direttore creativo Pierre Huber. Il continente asiatico mostra inequivocabilmente che esiste una globalizzazione dellarte ma non del suo mercato. LAsia è adesso pronta per la sua rassegna internazionale dellarte.


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.