Home DEGUSTAZIONI VINO FRANTOIO FIGOLI, OLIO DI ECCELLENZA

FRANTOIO FIGOLI, OLIO DI ECCELLENZA

 

 

 

Tra i diversi Oli extra vergini di Oliva che di tanto in tanto vado a degustare, non è passato inosservato questo che ho trovato semplicemente delizioso, per questo lo porto volentieri alla Vostra attenzione. Se poi consideriamo che è anche certificato biologico allora non potevamo chiedere di piu’.

 

 

FRANTOIO FIGOLI

 

 

Indirizzo:C.da Ogliastretti

87064 Corigliano Calabro

Email:info@frantoiofigoli.it

Internet : http://www.frantoiofigoli.it

Telefono:0983. 82081Fax:0983. 82081

 

 

 

 

Liberamente tratto dal sito aziendale

 

Il nostro intento è di coniugare il piacere del gusto alla genuinità del prodotto.  Siamo frantoiani da quattro generazioni, in Calabria, una terra in cui l’olio d’oliva è da sempre un valore oltre che economico, simbolico. 
I nostri uliveti si ubicano nei territori di Rossano e Corigliano Calabro dove Abbiamo ulivi storici secolari, tra cui prevale la varietà autoctona “dolce di Rossano” ai quali nel tempo, abbiamo affiancato nuovi impianti di cultivar nazionali tra cui “carolea”, “frantoio”, ”coratina”e “nocellara del belice” ed infine nuovi inpianti della stessa “dolce di Rossano”, e proprio da questi giovani alberi stiamo ottenendo grandi soddisfazioni. 

Il nostro frantoio, aperto alle visite su prenotazione, si trova nella tenuta di contrada Ogliastretti. L’estrazione è ottenuta con il sistema continuo integrale a freddo. L’intera filiera di produzione è svolta da noi personalmente. Curiamo in proprio ogni fase delle lavorazioni che portano l’olio in tavola: dall’impianto degli uliveti, alla raccolta delle olive, all’estrazione dell’olio nel nostro frantoio, all’imbottigliamento.

La tracciabilità del prodotto è estremamente semplice : basta inviare un sms al 3351049484 indicando il codice lotto senza la T iniziale  compresi gli spazi e riceverete le informazioni sul vostro cellulare. ASSO.PR.OLI www.assoproli.net  Gestendo l’intero ciclo delle lavorazioni , siamo in grado di operare tutte quelle scelte che ci permettono di raggiungere il nostro duplice scopo: il gusto e la genuinità.

 

 

Note di degustazione annata 2011

 

L’estensione degli olivi è di circa 40 ettari di terreni con circa 13.000 piante a dimora, per una produzione totale di circa 3.250 q.li di olive per un 70% nocellara del Belice 30% di carolea.

Colore : giallo dorato con riflessi verdognoli ;

olfatto : al naso è intenso ed ampio, con sentori di pomodoro verde, mela e note ben percepibili di erbe officinali quali basilico e maggiorana;

gusto/olfatto : al gusto è di un fruttato medio, elegante ed articolato, con note di lattuga e sedano, con un finale che ci ricorda la mandorla dolce.

 

Un grande olio extra vergine di oliva, prodotto da agricoltura biologica certificata, che si presta a diversi impieghi in cucina per la sua versatilità essendo un fruttato medio, da classificare Eccellente ( 92/100 )

 

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.