Home News IL MONTECARLO FOOD & WINE FESTIVAL 2013

IL MONTECARLO FOOD & WINE FESTIVAL 2013


Il Monte-Carlo Food & Wine Festival 2013 si svolgerà dal 04 al 06 ottobre 2013 

Decalogo/ Manifesto del Monte-Carlo Food & Wine Festival

1) Sfruttare e riesumare quel patrimonio di conoscenze e di sapori del territorio che era ed è delle nostre mamme e delle nostre nonne, frutto di creatività e capacità manule.

2) Valorizzare prodotti e preparazioni tipiche con ingredienti artigianali e materie prime che siano la verità del prodotto rispettando i cicli della natura.

3) Cominciare in famiglia l’educazione al gusto.

4) Imparare a distinguere i sapori provocando quelle emozioni gastronomiche in maniera da evitare l’omologazione del gusto. Quindi no ai “piatti spettacolari” ma tornare alla semplicità mettendo al centro del piatto il  gusto e quindi il prodotto.

5) Cercare, dare vita e frequentare laboratori sensoriali.

6) Valorizzare la storia della gastronomia regionale che metta in risalto quei “giacimenti enogastronomici” che sono le esperienze di un apporto umano, frutto di conoscenze, di “sapere e sapori” tramandati da generazioni.

7) Creare, valorizzare le località dialettali enogastronomiche facendo conoscere negozi, aziende vinicole, frantoi, trattorie, masserie, agriturismi autentici, ristoranti, osterie tipiche, salumerie, caseifici, dove viene valorizzato tutto ciò che è prodotto agroalimentare e che costituisce la tipicità di quel territorio.

8) Tutto ciò allo scopo di creare premesse per un turismo alternativo che mette sullo stesso “piano artistico” il cibo, il vino e le “arti”.

9) Perché non vada disperso quel bene culturale gastronomico regionale e che ritrovi nei sapori inconfondibili  di ogni regione, città, provincia, paese e borgo italiano.

10) Vino e salute: il potere curativo del vino e cieò il bere correttamente è quanto vuol fare il Monte-Carlo Food & Wine Festival cioè un viaggio alla scoperta dei poteri terapeutici e degli effetti benefici e curativi sul nostro organismo; questo è il messaggio, questa è la sfida.

___________________________________________________________

 

La scelta del contesto adatto, nell’ottica di agevolare il processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare, è ricaduta su Monte-Carlo, luogo strategico per gli scambi commerciali e che rappresenta di per sè un brand di forte rilievo nell’immaginario collettivo. Inoltre, dal punto di vista commerciale, Monte-Carlo rappresenta un terreno neutro nel quale sviluppare liberamente e agilmente le relazioni internazionali. 

L’hotel Fairmont Monte Carlo è un esclusivo e lussuoso complesso alberghiero a quattro stelle lusso situato nel cuore del Principato di Monaco, fra il mare Mediterraneo e il leggendario Casinò di Monte Carlo.


( Fonte mcwf.esprimo.com )
Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.