Home INNOVAZIONI Gelo: in Francia sarà dichiarato stato di calamità per i vigneti (con...

Gelo: in Francia sarà dichiarato stato di calamità per i vigneti (con relativi sussidi)

Nei giorni scorsi, a seguito delle gelate che hanno colpito gran parte di Europa, il presidente francese Emmanuel Macron ha inviato un messaggio di sostegno ai viticoltori e agli agricoltori francesi. “Siamo al vostro fianco”, ha detto Macron. Nel frattempo il ministro dell’Agricoltura Julien Denormandie ha annunciato di aver avviato il processo per la dichiarazione di “disastro agricolo”. Ciò consente un sostegno finanziario ai produttori di vino e agli altri agricoltori che devono affrontare perdite di raccolto nel 2021.

 

Foto Domaine Belleville

L’ente commerciale Inter Rhône ha riferito che l’intero Rodano è stato colpito in modo drammatico e che “alcuni appezzamenti sono stati colpiti al 100%”.

Il Conseil Interprofessionnel du Vin de Bordeaux (CIVB) ha reso noto che il gelo ha colpito tutte le denominazioni della regione, con temperature che a volte sono scese al di sotto di5 gradi sottozero. I danni sono ancora in fase di valutazione, ma il CIVB ha dichiarato che ci si aspettano effetti sui volumi di produzione nell’annata Bordeaux 2021. Il tutto “in un periodo già molto difficile, sia moralmente che economicamente”.

Tuttavia, il quadro non è omogeneo e la quantità dei danni dipende dallo stato vegetativo raggiunto dalle viti. In molte vigne si sono accesi fuochi per limitare l’impatto del gelo. “Tutta la Borgogna, da Chablis a Mâcon, è stata colpita – ha affermato Thiébault Huber, presidente del CAVB – riteniamo che gli Chardonnay, che sono più avanti [nel ciclo di crescita], saranno stati colpiti molto più dei Pinot Noirs, che non avevano ancora completato il loro germogliamento”.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.