Home News Guerra a Shanghai alle bottiglie contraffatte

Guerra a Shanghai alle bottiglie contraffatte

Il dipartimento di polizia di Shanghai ha arrestato una banda specializzata in contraffazione di bottiglie di vino, sequestrando migliaia di bottiglie di falso .
 
 
Shanghai ufficiali di polizia
La banda di sei persone con il loro leader sono stati arrestati e la polizia ha scoperto 684 bottiglie di “Margaux” e 4.000 bottiglie di “Lafite”per un valore commerciale di Y10 milioni (US $ 1,6 milioni).
 
 
Il raid è stato il culmine di mesi di indagini, a partire da una soffiata la scorsa primavera che hanno portato ad un bottino di etichette contraffatte e tappi di bottiglia.
 
Il capobanda ha confessato di essere stato l’ideatore della truffa dal 2010 e dice di aver usato vino delle provincie di Hebei e Shandong, mentre la tappatura, l’imballaggio e l’etichettatura si è svolta nel Guangdong, Shangdong e Shanghai.
 
Il vino è stato poi distribuito in tutta la Cina – non meno di 10 altre province tra cui Zhejiang, Jiangsu, Fujian, Hunan e Guangxi – per essere venduti ai consumatori ignari.
 
Il vino è stato valutato a Y6, Y7 000, 000 una bottiglia quando era costato appena Y80 per produrlo, con un aumento di prezzo di 100 volte
 
Lafite CEO, Christophe Salin, Wine Spectator ha detto che il raid era “esattamente” il tipo di operazione che voleva vedere e che c’era ancora una lunga lista di persone da indagare “o citare in giudizio” per reati simili.
 
L’ispettore di polizia incaricato del raid, Yang Lieyi, ha finora condotto 900 operazioni quest’anno arrestando oltre 1900 persone con l’accusa di crimini contro la proprietà intellettuale e sequestrato oltre US $ 47 milioni in beni contraffatti.
 
( Fonte thedrinksbusiness )
Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.