Home News I CORONATI DALLA GUIDA VINI BUONI D’ITALIA-1° PARTE-

I CORONATI DALLA GUIDA VINI BUONI D’ITALIA-1° PARTE-

23 – 27  Luglio  2007


 


A CASERTA E AD ALBA LE DEGUSTAZIONI 


DEI VINI ARRIVATI A FINALE


PER LA PRIMA VOLTA IN DIRETTA E APERTE AL PUBBLICO


 


LA GUIDA VINIBUONI D ITALIA 2008


curata da


MARIO BUSSO E LUIGI CREMONA


 EDITA DAL TOURING CLUB


HA OSPITATO GIORNALISTI OPERATORI E PRODUTTORI


AD ASSISTERE IN DIRETTA ALLE VALUTAZIONI


DEI VINI IN CORSA PER LE “CORONE”


 


Dopo il grande successo di lunedì 23 e martedì 24 luglio a Caserta, levento si è spostato nelle Langhe ad Alba per selezionare con valutazione collettiva di tutti coordinatori, le etichette che saranno in guida con il massimo riconoscimento: la CORONA.


 


Gazie al sostegno dellEnte di Promozione Turistica Alba Bra Langhe Roero e le strutture ad esso connesse, come il Castello di Santa Vittoria dAlba, il Touring Club, con la guida Vinibuoni dItalia, promuove i vini di eccellenza e i territori in cui questi nascono.


 


Il 26 ad Alba sono iniziati i lavori di buon mattino e si sono conclusi la sera con un incontro con i Produttori presso lEnoteca Regionale di Barbaresco e, a sigillo di questo incontro, gli stessi hanno offerto una cena particolarmente suggestiva con vista sui vigneti del Barbaresco allagriturismo Casa Nicolini di Tre Stelle.


 


I lavori, continuati il venerdì 27 fino alle 14, sono stati ripresi dalla Rai, già trasmessi sabato scorso dal Tg3 Piemonte e programmati nelle edizioni regionali dei Tg della Rai e nella rubrica Eat Parade del Tg2.


 


Nel tardo pomeriggio si è svolta lesclusiva degustazione in anteprima assoluta dei vini protagonisti della fase finale di selezione che ha avuto luogo nella due giorni ed è seguita la comunicazione dei Vini Coronati, accompagnati da prodotti di eccellenza. La Corte Albertina presso lAgenzia di Pollenzo non poteva che essere la migliore cornice.


 


A conclusione delliniziativa un tocco gourmet riservato alla stampa e ai produttori di vino del Centro nord: cena di gala nella cornice dantan della sala interna della Corte Albertina, curata dal Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.


 


 


I RISULTATI


I curatori, Mario Busso e Luigi Cremona insieme allequipe dei coordinatori regionali sono lieti di presentare in anteprima assoluta i vini che hanno ottenuto la Corona doro.


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.