di Luigi Salvo
La viticoltura in Sicilia affonda le radici nel tempo, in particolare per l’areale messinese si narra che il Mamertino fosse il vino preferito da Giulio Cesare, che il Faro piacesse molto a Plinio il Vecchio, e che la Malvasia delle Lipari per la sua solarità aromatica storicamente fosse definita “il nettare degli dei”.
Nei luoghi di nascita di queste Doc i vigneti sono arrampicati su terrazze, spesso a strapiombo sul mare, una vera viticoltura eroica che oggi dona in chiave moderna le antiche perle enologiche del Mediterraneo.
Si è svolto lo scorso 18 marzo il 1° Concorso enologico Me-Doc organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia con lo scopo di valorizzare i vini delle DOC della provincia di Messina, Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. Dato la mia esperienza, ormai ventennale nei concorsi enologici internazionali, ho avuto l’onore e l’onere di dirigerlo e di coordinare i Degustatori Ufficiali Ais Sicilia nello svolgimento delle valutazioni dei campioni con degustazioni rigorosamente alla cieca.
Per poter dare la più ampia visibilità ai prodotti di questo straordinario territorio allo scopo di valorizzare e incrementare l’acquisto ed il consumo dei vini di queste denominazioni si è deciso di premiare i vini secondo particolari criteri di valutazione, fornendo al consumatore finale tutti gli strumenti per poter scegliere.
Per ognuna delle 5 categorie di vini in concorso sono stati premiate 4 diverse etichette: il vino che ha ottenuto il punteggio più alto in degustazione, Premio Vino Top, il vino dalle caratteristiche più innovative, Premio Vino Innovativo, il vino dalle migliori caratteristiche di piacevolezza, Premio Vino Piacevolezza, il vino che ha mostrato le migliori doti di abbinamento con il cibo, Premio Vino Gastronomico.
Altissima la qualità media delle cinque categorie di vini: Faro, Malvasia delle Lipari, Mamertino Bianco, Mamertino Rosso e Mamertino Rosso Riserva, hanno mostrato ottime caratteristiche varietali, con un occhio alla tradizione delle diverse tipologie pur mostrandosi contemporanee ed al passo con i tempi.
Ecco i risultati dei vini vincitori che spessissimo hanno prevalso su altri per pochissimi centesimi di punto.
FARO
Premio Vino Top Palari 2015
Premio Vino Innovativo Cantine Bonfiglio Piano Cuturi 2015
Premio Vino Piacevolezza Az. Ag.Ciccolo Due Pini2015
Premio Vino Gastronomico Tenuta Gatto Chiano Conti 2015
.
MALVASIA DELLE LIPARI PASSITO
Premio Vino Top Virgona 2015
Premio Vino Innovativo Colosi Na ‘Jm 2020
Premio Vino Piacevolezza Punta Aria Quinta Espressione 2016
Premio Vino Gastronomico Fenech 2021
.
MAMERTINO BIANCO
Premio Vino Top Terre del Levriero Selene 2021
Premio Vino Innovativo Cantine Paone 2022
Premio Vino Piacevolezza Tenuta Moreri Guzman2021
Premio Vino Gastronomico Gaglio Vignaioli Flora 2022
MAMERTINO ROSSO