Il 05 Maggio scade il termine per La Selezione Vini da pesce

Gentile produttore,


siamo giunti alla decima edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce che si svolgerà a Sirolo (AN) dal 13 al 15 maggio 2009.


Il crescente successo registrato in questi anni, sia in termini di partecipazione da parte delle aziende, sia in termini di immagine e visibilità per i vini che partecipano e che ricevono riconoscimenti, ha consentito alla Selezione di raggiungere lobiettivo di valorizzare e qualificare i vini bianchi e rosati che tradizionalmente ben si accompagnano con i prodotti ittici e con la cucina di pesce.


Anche i vini spumanti inseriti nel 2007 tra le categorie in gare, sono entrati con crescente successo tra i vini da abbinare al pesce.


10 sono le categorie di vini, valutati da 5 commissioni composte da enologi e giornalisti italiani e stranieri.


Ai vini che raggiungeranno il punteggio minimo di 80/100 secondo il metodo di valutazione Union Internazionale des Oenologues andrà il diploma di merito; ai vini che raggiungeranno i punteggi più alti in ciascuna categoria andranno le Medaglie doro, dargento e di bronzo; allAzienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato, calcolato in base alla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 80/100 sarà assegnato il Premio Calice Dorico.


E a disposizione il sito internet: www.vinidapesce.it per consultare tutte le tappe della selezione: i nomi dei vini vincitori saranno on-line il 16 di maggio 2009.


Il concorso, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si svolge con il supporto tecnico dellAssociazione Enologi Enotecnici Italiani, con la collaborazione dellIstituto per il Commercio con lEstero e dellAssociazione Italiana Sommeliers.


Nel corso dellanno verranno organizzate azioni promozionali, come previsto da regolamento per dare sempre maggiore visibilità al concorso e ai vini vincitori.


Per ogni ulteriore informazione può rivolgersi allERF di Ancona, riferimento Paola Donà: 071/5897215 fax 071/5897213 – [email protected] .


Data ultima per la presentazione dei campioni è il 5 maggio 2009.