Home Comunicati Stampa Il 05 Maggio scade il termine per La Selezione Vini da pesce

Il 05 Maggio scade il termine per La Selezione Vini da pesce

Gentile produttore,


siamo giunti alla decima edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce che si svolgerà a Sirolo (AN) dal 13 al 15 maggio 2009.


Il crescente successo registrato in questi anni, sia in termini di partecipazione da parte delle aziende, sia in termini di immagine e visibilità per i vini che partecipano e che ricevono riconoscimenti, ha consentito alla Selezione di raggiungere lobiettivo di valorizzare e qualificare i vini bianchi e rosati che tradizionalmente ben si accompagnano con i prodotti ittici e con la cucina di pesce.


Anche i vini spumanti inseriti nel 2007 tra le categorie in gare, sono entrati con crescente successo tra i vini da abbinare al pesce.


10 sono le categorie di vini, valutati da 5 commissioni composte da enologi e giornalisti italiani e stranieri.


Ai vini che raggiungeranno il punteggio minimo di 80/100 secondo il metodo di valutazione Union Internazionale des Oenologues andrà il diploma di merito; ai vini che raggiungeranno i punteggi più alti in ciascuna categoria andranno le Medaglie doro, dargento e di bronzo; allAzienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato, calcolato in base alla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 80/100 sarà assegnato il Premio Calice Dorico.


E a disposizione il sito internet: www.vinidapesce.it per consultare tutte le tappe della selezione: i nomi dei vini vincitori saranno on-line il 16 di maggio 2009.


Il concorso, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si svolge con il supporto tecnico dellAssociazione Enologi Enotecnici Italiani, con la collaborazione dellIstituto per il Commercio con lEstero e dellAssociazione Italiana Sommeliers.


Nel corso dellanno verranno organizzate azioni promozionali, come previsto da regolamento per dare sempre maggiore visibilità al concorso e ai vini vincitori.


Per ogni ulteriore informazione può rivolgersi allERF di Ancona, riferimento Paola Donà: 071/5897215 fax 071/5897213 – info@vinidapesce.it .


Data ultima per la presentazione dei campioni è il 5 maggio 2009.


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.