Home Comunicati Stampa Il connubio perfetto tra qualità e benessere: Vi presentiamo il merlot senza...

Il connubio perfetto tra qualità e benessere: Vi presentiamo il merlot senza solfiti aggiunti

Un po’ di storia…

Annata 2010: L’azienda Le Carline presenta il suo primo vino senza solfiti aggiunti: il Refosco dal peduncolo rosso.

Nasce quindi diversi anni fa la storia di questa linea di prodotti.

 

 

Dopo l’ottimo successo del primo vino senza SO2, l’azienda produce un altro rosso, il Cabernet , di gran carattere e personalità, grazie anche alla maturazione in botti di rovere.

 

Annata 2011: la famiglia dei vini senza solfiti si fa più numerosa e si arricchisce del Bianco , che ha conquistato i nostri clienti, con il suo profumo intenso e le note fruttate e floreali.

 

Arriviamo ad oggi…

 

Annata 2013: il grande successo riscosso da questa linea di vini e l’ampio consenso riscontrato tra i consumatori, ha spinto Le Carline ad un ulteriore passo avanti: apriamo infatti il nuovo anno con la nascita del

 

Merlot DOC Lison Pramaggiore senza solfiti aggiunti.

 

 

Cresce giorno per giorno la richiesta e il consumo di alimenti che non contengano sostanze chimiche e uno dei punti critici di questa nuova tendenza alimentare riguarda appunto la limitazione nell’uso di anidride solforosa nel vino.

La lieve tossicità di questa sostanza, che crea una vera e propria intolleranza in alcuni soggetti, ci ha spinto ad arrivare a creare questa linea speciale di vini, che si inserisce in una nicchia di mercato sempre più richiesta dai consumatori attenti alla salute.

 

Tutti i vini contengono solfiti, perché vengono prodotti naturalmente dal lievito durante la fermentazione alcolica. Non bisogna quindi fare confusione tra i solfiti presenti naturalmente nel vino e quelli aggiunti alla vinificazione.

 

La Legislazione Europea fissa il limite di 10 mg/lt per l’uso di SO2, oltre il quale c’è l’obbligo di indicare in etichetta la dicitura “contiene solfiti”. Sotto questa soglia il produttore può indicare in etichetta “senza solfiti aggiunti”, come potete notare nei vini Le Carline.

 

 

 

 

 

Il nostro Merlot DOC Lison-Pramaggiore, pieno, robusto e ricco di colore, saprà dunque conquistarvi con il suo profumo intenso, che ricorda il lampone, unito ad un sapore armonico e vellutato.

 

Un vino che vi saprà “raccontare” di uve di ottima qualità e salubrità, coltivate con impegno e passione

per renderlo unico ed eccellente.

 

 

www.lecarline.com

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.