Home DEGUSTAZIONI VINO Il miglior fruttato intenso dell’annata? E’ nel profondo nord

Il miglior fruttato intenso dell’annata? E’ nel profondo nord

In Emilia Romagna una Nostrana di Brisighella della Tenuta Pennita che stupisce per l’aromaticità e la complessità. E’ un olio archetipico e cangiante

 

Gianluca Tumidei della Tenuta Pennita ha investito energie e risorse in questa realtà fino a farla diventare, nel giro di pochi anni, un riferimento per tutto il territorio romagnolo.

 

Agli uliveti di terra del sole si sono via via aggiunti i grandi cru del territorio di Brisighella e la tenuta Pennita si può considerare a tutti gli effetti un grande specialista di Nostrana di Brisighella e Ghiacciola.

 

Il rigore e la capacità di Gianluca sono alla base di una selezione che consegna ogni anno alcune delle migliori espressioni del territorio brisighellese, sempre nitidissime e pure. L’azienda si è ancora espansa e lavora le olive di 15.200 piante che sono su 45 ettari di oliveti.

 

L’extra vergine che si è aggiudicato la palma di miglior fruttato intenso del Gambero Rosso per il 2013/14 è il Monte Poggiolo Selezione Alina Monocultivar Nostrana di Brisighella.

 

Un olio archetipico, cangiante e complesso: erbe, baccello di pisello, foglia di eucalipto. In bocca ha forza ed eleganza e si distende sull’amaro con grazia ed equilibrio.

 

Abbinamento ideale su zuppe di verdure e legumi, brodetto di pesce, verdure alla brace.

 

 

( Fonte teatronaturale.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.