Home Comunicati Stampa IL RISTORANTE LA FRASCA A CERVIA-MILANO MARITTIMA

IL RISTORANTE LA FRASCA A CERVIA-MILANO MARITTIMA

 


Comunicato stampa n. 1 Milano Marittima, 30 giugno 2008


IL RISTORANTE LA FRASCA A CERVIA-MILANO MARITTIMA, A DUE MESI DALLAPERTURA: UNA STORIA CHE CONTINUA. IL NUOVO MENU OMAGGIO A CERVIA.


 


Per giochi di prestigio, per fuochi d’artificio, rivolgersi altrove: La nostra è una cucina di affetti e non di effetti. Il perentorio avviso è di Gianfranco Bolognesi, patron del Ristorante La Frasca. Un ristorante, anzi, un grande ristorante, di sostanza e non di apparenza. E la sua nuova sede, a Milano Marittima (RA), dove il Ristorante La Frasca ha riacceso le sue insegne dopo aver spento quelle di Castrocaro Terme a metà aprile, si attaglia perfettamente alla filosofia di Bolognesi, figura di riferimento della ristorazione italiana: a pochi mesi dal grande passo nella cittadina balneare che con i fermenti imprenditoriali e la sua esclusiva alchimia turistica è il top della Riviera Adriatica, è ormai chiaro che il trasferimento de La Frasca non è uninversione di rotta verso unimmagine soltanto glamour come la location di Milano Marittima avrebbe potuto suggerire a un osservatore superficiale – ma unevoluzione. Quasi un passaggio naturale, nel segno della continuità, per riaffermare con nuovi stimoli ed entusiasmi quei valori forti che hanno portato La Frasca a conquistare e a mantenere le due stelle Michelin per 23 anni consecutivi: la costanza della qualità, la raffinata semplicità, la creatività saldamente ancorata alla tradizione e ai prodotti locali (pesce dellAdriatico, funghi e tartufi dellAppennino, frutta e verdura romagnola, cacciagione). Anzi, lapprodo de La Frasca nella capitale del saper vivere alla romagnola, è stata unazione forte, decisa, un mettersi in discussione davvero non comune.


 

Novità nella continuità. Lomaggio a Cervia

E sulla scorta di questa continuità, le parole dordine sono sempre le stesse. Prodotti del territorio. Sapori nitidi. Piatti gustosi, nella giusta appagante quantità. E protagonisti, assieme ai prodotti, sono da oltre 25 anni gli chef: Marco Cavallucci e Angelo Asirelli. Con la loro professionalità e la presenza costante in cucina sono più interessati a regalare un esperienza piacevole agli ospiti, che ad apparire


Ma nel nuovo La Frasca, tradizione, rigore, umiltà non vogliono dire assenza di  innovazione e di fantasia. Le mie passioni sono la pittura e la musica jazz. Colore e creatività: sono il filo conduttore della mia cucina. Anche nei piatti della regione, nei piatti storici, che riproiettiamo nel futuro, dice Gianfranco Bolognesi. E così, tra i nostri cavalli di battaglia ci sono i passatelli asciutti, i cappelletti vuoti. . . Piatti antichi che diventano sempre nuovi.


Oggi, la carta presenta 2 linee, Dalla Terra e Dal Mare, ciascuna con una dozzina di proposte, tra novità o evergreen degli anni di Castrocaro.


Ma in onore alla cittadina che è la nuova casa de La Frasca, sempre tratto dalle due linee principali, cè il Menu Omaggio a Cervia (80 euro, 4 portate, compreso dessert, benvenuto e pasticceria). E un omaggio al mare, alle saline e alla pineta di Cervia/Milano Marittima. Un menu leggero ma gustoso, abbondante e vario, che viene incontro anche alle famiglie (per i bambini piccoli sono previsti piatti ad hoc), fondato su classici come il tortino di gamberi, melanzane e pomodoro, ratatouille di verdure e basilico fritto, i passatelli al sugo di scorfano, poveracce e pesto leggero, il rombo chiodato al sale dolce di Cervia profumato con vaniglia di Tahiti su purea di ceci, con spiedino di sardoncini.


Cè poi un secondo menu più importante il Gran Menu delle Soste (110 euro, 5 portate) – ispirato ai grandi classici di pesce de La Frasca (in autunno-inverno ci sarà anche un menu ispirato ai sapori dellentroterra romagnolo).


Con questi menu vengono suggeriti, se desiderato, appropriati vini al calice (35 euro).


La cantina conta 350 etichette (per un totale di 800 annate), frutto di una selezione ragionata di Gianfranco Bolognesi, una vera personalità del settore. E per il nuovo locale Bolognesi ha voluto aggiungere una novità, una piccola spiegazione a ogni vino, ponendo laccento sulla storia delluomo o della donna che sta dietro a quella bottiglia. Fuori carta, cè poi una cantinetta del cuore: bottiglie da sogno, millesimi speciali, o semplicemente vini particolarmente significativi.


 


Il nuovo locale

La Frasca è ubicato in un basso edificio semicircolare dallarchitettura vagamente mediterranea-balneare, dai toni chiari. Si affaccia con grandi vetrate su una delle famose rotonde che caratterizzano limpianto urbano, unico in Italia per lepoca (1912), di Milano Marittima. Allinterno, a sinistra dellariosa reception, si sviluppa una sala principale, di quelleleganza semplice che fa la differenza, con prevalenza di bianco panna. Sono 40 coperti, in grandi tavoli rotondi. A destra, cè unaltra sala più piccola, di notevole atmosfera (alloccorrenza anche per fumatori), con 20 coperti. Curiosità: allinterno delle sale vivono due pini quasi secolari. I grossi tronchi sono stati inglobati nelledificio e fuoriescono dal tetto. . . Unopera darte naturale che diventa caratteristico pezzo darredo. Dallingresso si accede poi dire

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.