Home News Il ritùnnu salàtu di Trapani diventa ”Prodotto Agroalimentare Tradizionale”

Il ritùnnu salàtu di Trapani diventa ”Prodotto Agroalimentare Tradizionale”

E’ della Provincia Regionale di Trapani la 6 PAT della Sicilia per la sezione pesci, molluschi e crostacei. 

Su iniziativa promossa dallIttiturismo la Tramontana di Trapani la Menola Salata (ritnnu saltu) stato riconosciuto P.A.T., ”Prodotto Agroalimentare Tradizionale”, ossia alimento ottenuto con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni. 

Il riconoscimento avvenuto con decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 17/06/2011, pubblicato sul Supplemento ordinario n. 167 della Gazzetta Ufficiale n. 159  del 11-7-2011. 

Per raggiungere questo riconoscimento littiturismo la Tramontana ha prodotto agli organi preposti alla valutazione una documentazione storica che ha dimostrato che la menola salata ed essiccata ha un valore storico importante per il territorio trapanese.

Da due anni lavoravamo in questo progetto. Ci siamo avvalsi di specialisti e grazie a questo lavoro sinergico da domani possiamo dire che il nostro ‘misero’ ritunnu, cos lo definiva il Poeta Romano Marco Valerio Marziale (Augusta Bilbilis, 1 marzo 40 d.C. -104 d.C.) in una sua opera per noi vale tanto e dovr essere proposto ai nostri turisti vantandoci del fatto che sia una PAT. Nel nostro da ittiturismo da anni lo proponiamo come alternativa alla bottarga di tonno poich dopo avere salato ed essiccato il ritunnu lo grattugiamo e va a completare un buon piatto di spaghetti”.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.