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In Italia il cibo viaggia al fresco

 


 


Con larrivo del caldo il problema della deperibilit degli alimenti si acuisce, e questo non riguarda solo la quotidianit domestica, ma soparttutto la grande distribuzione e la catena del freddo, cio il processo di mantenimento dei cibi a una temperatura costante lungo tutto il percorso – dalla produzione alla vendita – per ridurre gli shock termici e garantire la qualit degli alimenti.


Uno dei passaggi fondamentali per la salvaguardia delle derrate il trasporto nei camion frigoriferi. Della loro certificazione per il Ministero dei trasporti, si occupa, tra gli altri, lIstituto per le tecnologie della costruzione (Itc) del Cnr di Padova sotto il coordinamento di Girolamo Panozzo.I camion frigoriferi, spiega Panozzo, col tempo perdono fino al 4% annuo delle loro qualit isolanti; il mantenimento della temperatura interna alla cella risulta cos compromesso e comporta deterioramento dei cibi allinterno. Il nostro lavoro consiste nellindicare valori di riferimento riguardanti linvecchiamento dei camion, la cui vita media si aggira intorno ai 12 anni per un mezzo per il trasporto di derrate fresche e fino a 18 anni per il trasporto di derrate surgelate. I controlli hanno perci scadenze obbligatorie, che variano in base allutilizzo dei mezzi: se 12 anni il termine ultimo per tutti i veicoli in questione, quelli che trasportano surgelati sono soggetti a verifica dopo massimo 9 anni, e alcuni vengono analizzati dopo soli sei. Il coefficiente di isolamento si ottiene attraverso una serie di calcoli effettuati dopo aver testato il camion allinterno del tunnel di prova, dove la temperatura raggiunge i 7-8 C; linterno della cella frigorifera invece viene portata a 32 C. Questo processo di inversione del flusso termico rende le misurazioni pi precise. Avendo testato anche veicoli nuovi, conosciamo il coefficiente di isolamento iniziale e possiamo cos confrontarlo con il dato ottenuto, facendo s che vengano rispettate certe caratteristiche e che il cibo sia trasportato in buone condizioni. LItalia in questo momento il paese che ha il controllo dei camion pi rigoroso, il database dellItc-Cnr conta oltre 4.000 test effettuati, un numero dieci volte superiore a quello di qualsiasi altro stato europeo. Inoltre, ispezioniamo circa mille mezzi lanno e i nostri margini di errore sono minimi.


In futuro lItc-Cnr prevede luso delle nanotecnologie per studi finalizzati alla realizzazione di nuovi isolanti che rallentino il processo dinvecchiamento dei camion.


 


Fonte: cnr

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Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.