Home News INDICARE QUANTITATIVO DI SOLFOROSA IN ETICHETTA

INDICARE QUANTITATIVO DI SOLFOROSA IN ETICHETTA

INDICARE QUANTITATIVO DI SOLFOROSA IN ETICHETTA


 


Ho lanciato sul Forum del Gamberorosso un post dal titolo :


Indicare il Quantitativo di S02 in Etichetta , ed in una settimana ha avuto qualcosa come 4.228 letture con 164 interventi, a dimostrazione che il problema è molto sentito e di grande attualità. Potete prendere visione dei vari interventi al link:


http://www.gamberorosso.it/grforum/viewtopic.php?t=8372


e naturalmente partecipare al forum, dopo esservi iscritti gratuitamente, ed esprimere la vostra opinione in merito.


Per chi non lo sapesse l S02 ,anidride solforosa, è un antisettico che viene aggiunto in vinificazione per preservare il vino, specialmente il bianco, da ossidazioni, proliferare di batteri ecc., che causerebbero una instabilità e deterioramento del vino, e questi sono i vantaggi. Per quanto riguarda gli svantaggi diciamo subito che, questa sostanza provoca, il classico cerchio alla testa del mattino dopo, ed in ceri casi bruciore di stomaco.


E mia ferma intenzione, e mi batterò fino a che non l avrò ottenuta, con la collaborazione e laiuto di tanti di voi, fare approvare una norma legislativa in cui venga imposto ai produttori di vino, di indicare a chiare lettere il quantitativo di S02 contenuto allatto dellimbottigliamento.


Chiedo forse troppo, essere messo nelle condizioni di potere scegliere sullo scaffale, quali vini comprare e quali lasciare in bella mostra ?


Prosit con i magnifici vini italiani che non superano la soglia dei 75 mg/lt.


Roberto Gatti


03-10-2007


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.