Home News La Clavesana compie 50 anni

La Clavesana compie 50 anni

Vino da bere”, si presenta il Dolcetto di Dogliani


 


Cantina di Clavesana, 50 anni di storia


 


 


 


Alla Cantina Clavesana l’importante appuntamento nel 50° anno dalla fondazione


 


 


 


Clavesana – Il prossimo 27 aprile, è un giorno importante per la Cantina Clavesana, perché è quello in cui la Cooperativa, con sede nella borgata Madonna della Neve, compie i 50 anni dalla sua fondazione. Una ricorrenza che non passerà inosservata e che avrà il suo culmine nel prossimo mese di novembre, quando il mezzo secolo di attività sarà festeggiato nel corso della presentazione del Dogliani docg 2008.


Intanto, come è tradizione di questo periodo precedente la Pasqua, la Cantina Clavesana organizza nel prossimo fine settimana sabato 28 e domenica 29 marzo – la festa del Vino da bere, in occasione della messa in vendita del Dolcetto Dogliani d.o.c., fresco e fruttato vendemmiato nellautunno del 2008.


«La Festa del Vino da bere – spiega Anna Bracco, direttore della Cantina Clavesana compie 14 anni, durante i quali molto è stato fatto, grazie alla costante collaborazione coi nostri 350 soci, ma anche alla competenza e partecipazione di quanti lavorano nella Cantina. Ed anche in questa primavera 2009, due settimane prima di Pasqua, verrà messo in distribuzione il Dolcetto di Dogliani, ottenuto dalla vendemmia dellautunno scorso. Sarà un momento di Cantina aperta e di partecipazione, con la possibilità, grazie alla presenza di allievi ed insegnanti dellIstituto Alberghiero di Mondovì, di compiere degustazioni, offerte a tutti coloro che verranno a visitarci. Inoltre nel pomeriggio di sabato verranno proposti anche due diversi momenti culturali, con linaugurazione della mostra del pittore Marcellino Massari e la lettura dei viragalèt, epigrammi del poeta Barbafiore, mentre domenica si proseguirà ancora con degustazioni, visite, musiche e canti popolari».


«La Cantina Clavesana aggiunge Giovanni Bracco, presidente della Cooperativa negli anni è cresciuta migliorando e contribuendo a dare risposte concrete ai soci che hanno creduto nella sua funzione, conferendovi le uve prodotte. Grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a farci conoscere dai consumatori che continuano a gratificarci con la scelta dei nostri vini. Vini che hanno ottenuto ed ottengono continui apprezzamenti grazie anche allottimo rapporto qualità-prezzo che li contraddistingue».


Nel programma della manifestazione figurano anche alcuni intrattenimenti di musica e cori. Sabato pomeriggio accompagnerà listante culturale, la fisarmonica di Vanni Viglietti, mentre nel pomeriggio di domenica 29 marzo tutti potranno assistere al concerto de I Cugini di Montagna, complesso musicale della Val Camonica e del gruppo locale delle Frise d Langa. Nel corso della giornata saranno anche presenti le telecamere di Telecupole Piemonte che registreranno i momenti più significativi da mettere poi in onda nel corso della successiva settimana.


A proporre le degustazioni saranno come nella tradizione, allievi e insegnanti dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì, mentre le porte della Cantina resteranno aperte per tutta la giornata di domenica, dalle 9 alle 18.


 


( Fonte Grandain )


 


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.