Home News La trasmissione “Percorsi di vini” si occupa delle tipicità

La trasmissione “Percorsi di vini” si occupa delle tipicità

 


 


    


 


Lamezia-Le cantine Lento è stata la locatio scelta dalla conduttrice televisivai Adriana Volpe per registrare la rubrica “Percorsi di vini” che verrà trasmessa da Rai Due in due diverse puntate che andranno in onda nelle domeniche 3 e 10 febbraio prossimi a partire dalle 9 di mattina.


Con Adriana Volpe, a curare la trasmissione, anche il presidente dei sommelier d’italia, Luciano Mallozzi.


Alla registrazione della trasmissione ha partecipato anche Paolo Bruni, presidente Fedagri che ha messo in evidenza le qualità e le eccellenze dei prodotti tipici calabresi. Un’ occasione per presentare al vasto pubblico televisivo, in una rete rai molto seguita, tutti i vini piu’ famosi calabresi: Lento ,Statti, Ciro’ e Savuto. Ma anche le tante prelibatezze calabresi come la n’duja, soppressate, funghi porcini e tanti dolci tipici. La conduttrice e gli ospiti della trasmissione hanno messo in evidenza il lento progresso della tecnologia sul vino in Calabria e gli abbinamenti del vino con lelle pietanze calabresi.


A curare il look della bella e simpatica conduttrice lo studio make up hair decor di Vincenzo Ammendo assistito dalla giovane Giusy Falvo. Falvo.


Il look della Volpe – riferisce il bravo hair stilist lametino Ammendola -« e’ stato semplice con capelli morbidi e voluminosi mentre il trucco faceva esaltare i lineamenti gradevoli e con particolare appeal».


Su altro fronte, ma con sempre i vini al centro del dibattito; a Lamezia, in occasione della Fiera Agricola sono stati presentati ieri 136 vini per al concorso della Fiera lametina.


Un concorso dove a concorrere erano vini calabresi, siciliani, campani, pugliesi e lucani. La manifestazione si è aperta per l’appunto ieri con l’intervento dell’onorevole Giuseppe Galati, che ha sottolineato l’importanza di un appuntamento come la Fiera Agricola, che anche quest’ anno ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati, per testimoniare l’affetto personale verso il concorso vinicolo intitolato al padre del deputato dell’Udc, il compianto notaio Galati, che è stato tra i fondatori dell’iniziativa.


Da due anni infatti per volere del presidente dell’ente fiera Vincenzo Sirianni, l’oscar per il miglior vino, viene dedicato alla memoria di Fortunato Galati.


A consegnare l’anfora d’argento realizzata dall’orafo Gerardo Sacco all’azienda premiata sarà infatti un rappresentante della famiglia Galati. La tipologia dei vini presenti al concorso: Igt Doc, Docg di banchi , rossi e rosati.


Il presidente dell fiera Sirianni ha espresso enorme soddisfazione per l’alto numero di partecipanti alla rassegna, ma soprattutto per la presenza straordinaria in questa edizione, fuori commissione, degli studenti dell’Istituto Agrario di Lamezia.


Una scelta questa effettuata per consentire ai giovani studenti di poter maturare un’ esperienza sul campo.


Inoltre hanno partecipato alcuni allievi dell’Istituto Alberghiero di Lamezia che hanno fatto un vero e proprio tirocinio sulla tecnica di come va versato il vino.


 


( Fonte Lameziaweb )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.