Home Curiosità L’affascinante storia di Vigna Torre 1922

L’affascinante storia di Vigna Torre 1922

L’azienda Torre nasce in Romagna tra i Comuni di Brisighella e Modigliana in Località San Martino in Monte.

 

 

Sessanta ettari raccolti in anfiteatri a circa 300 metri sul livello del mare, protetti dalla dolcezze delle forme collinari.

 

 

Attorno agli anni 2000 la Famiglia Costa, da sempre innamorata della terra di Romagna,  sceglie di riqualificare queste vigne, con lo scopo unico di produrre vini di eccezionale qualità.

 

Il titolare Maurizio Costa

 

 

Dato l’avvio ai primi lavori di studio per la disposizione dei nuovi impianti fu notata casualmente una liana di vite che si perdeva nel terreno nella boscaglia. Si cominciò a seguirla per capire da dove provenisse e mentre si risaliva la proprietà vennero alla vista fitti rovi che oscuravano un intera collina da cui ogni tanto si intravedevano appunto tracce di vite.

 

Una volta che il campo fu liberato dai rovi si scoprì una vigna di sangiovese allevata ad alberello di una bellezza estrema.

 

 

A seguito di ulteriori ricerche e approfondite analisi fu confermata l’origine del vigneto  risalente al 1922.

 

 

Una rarità in Romagna e forse anche a livello nazionale che ha ispirato un progetto differente da quello iniziale, volto al recupero archeologico del vigneto stesso.

 

Il vigneto successivamente fu rimesso a punto con un paziente e minuzioso lavoro di restauro e diligenti potature.

 

Oggi Torre racconta il fascino di un antico vigneto abbandonato sapientemente restituito a nuova vita in un terroir dove il potenziale enoico ha un’espressione capace di regalare prodotti eccellenti e d’indiscutibile valore.