Home DEGUSTAZIONI VINO L’AMARONE 2006 AZIENDA SCRIANI

L’AMARONE 2006 AZIENDA SCRIANI

Una delle fortune per chi svolge questo lavoro, è quella che ti consente di assaggiare tanti vini ogni anno, cosi’ da avere sempre sotto mano le novità nel settore enologico, conoscere i migliori vini, non disgiunti da un’ottimo rapporto Q/P, visti i tempi di vacche magre che stiamo attraversando ormai da alcuni anni e mi sa che non sia ancora finita.

 

 

Un vino che mi era particolarmente piaciuto nel gennaio 2011 in occasione dell’anteprima Amarone che si svolge ogni anno a Verona.


Acquistate alcune bottiglie nella primavera 2011 appena imbottigliate, ho avuto la “ pazienza “ di aspettarne l’evoluzione in bottiglia, fino a Febbraio 2012, quindi con ulteriori 10 mesi di affinamento.

L’azienda in questione è :

 

Azienda Agricola Scriani

Via Ponte Scrivan n°7, 37022 Fumane (VR)

Tel: 045.6839251 – Fax: 045.6801071

info@scriani.it

http://www.scriani.it

 

 

Tratto dal sito aziendale

 

L’Azienda agricola “Scriani” si trova nel paese di Fumane nel cuore della Valpolicella Classica

e i principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata “Monte S.Urbano” ed est e “La Costa” ad ovest.

I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d’acqua a carattere torrentizio, denominato “Vaio”. 

Dai falsipiani si possono ammirare bellissimi ed affascinanti panorami che si aprono sulla stessa Valpolicella, ma che possono arrivare fino a Verona da una parte e fino al lago di Garda dall’altra.

Dal punto di vista agronomico la composizione dei terreni e’ di medio impasto con decise componenti di calcari grigi eocenici e tufi basaltici particolarmente adatti a vigneti destinati a produzioni di altissima qualità.

 

 

SCHEDA TECNICA

Vigneti di provenienza : “Mandolari”, “Tondin”, “Bosco”, “La Costa”.

Varietà delle uve : Corvina 60%, Corvinon 25%, Rondinella 15%



Vendemmia: raccolta manuale (terza decade di settembre selezione dei migliori grappoli esposti al sole).

Vinificazione: dopo un periodo di surmaturazione naturale in fruttaio che varia dai 90 ai 110 giorni, la pigiatura avviene in botti troncoconiche di rovere da 50 hl. La fermentazione (dove il mosto è per 30-40 giorni a contatto con le bucce) avviene senza l’aggiunta di lieviti grazie all’integrità delle uve.

Maturazione: affinamento in barriques da 350 litri per ca. 16-18 mesi, in botti di rovere da 26 hl per altri 10 mesi e infine in bottiglia per 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino carico tendente al granato; profumi molto puliti di frutta a bacche, marmellata e ciliegie sotto spirito; regala sapori di vaniglia, spezie, liquirizia e mandorle amare.

Abbinamenti: si sposa magnificamente con piatti robusti come selvaggina o arrosti, formaggi molto stagionati, ma è anche un ottimo vino da meditazione. Servire a temperatura di 18-20°. 
Stappare almeno due ore prima.

Gradazione alcolica : 16% vol

 

 

Note di degustazione Amarone I Scriani 2006 gr. 16,5

 

rosso granato chiaro, con leggerissimo e sfumato riflesso aranciato sull’unghia ;

al naso è molto intenso, di estrema pulizia e gratificazione, da stare minuti a piu’ riprese con il naso immerso nel bicchiere ( anche se lo sconsiglio per via dell’assuefazione n.d.r. ) : etereo, frutta sotto spirito, leggere note di cacao, cannella;

in bocca entra consistente, molto caldo, glicerinoso : frutta sotto spirito, fiori appassiti, cacao, molto lungo nel finale.

Matrimonio d’amore, per questi vini importanti della nostra enologia, con scaglie di formaggio grana o Parmiggiano Reggiano di 36 o piu’ mesi di stagionatura. Da sorseggiare a fine pasto in meditazione, davanti ad un bel camino acceso nelle fredde serate invernali.


Un grande prodotto della nostra vitivinicoltura, da classificare Eccellente ( 92/93 ), tra i migliori 10 assaggiati !

 

Complimenti vivissimi

Roberto Gatti

12 Ottobre 2012

 

 

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.