Home News Malvasia Wine & Tour

Malvasia Wine & Tour

 


Isola di Salina 19 22  giugno 2008


 


I vini delle isole del sole


 dal Malvasia delle Lipari al Passito di Pantelleria


 


Luva diventa dolce in Sicilia. Che sia di Salina o di Pantelleria non ha importanza. Il sole e il mare che baciano e bagnano le isole minori rendono i vini insuperabili: profumati e dolci, ma sempre equilibrati. Allinsegna del connubio tra le eccellenze che legano le Eolie alla perla nera del Mediterraneo, unideale ponte sarà costruito dal prossimo Malvasia Wine & tour che si svolgerà a Salina dal 19 al 22 giugno. Levento è promosso dalla presidenza della Regione siciliana, dagli assessorati allAgricoltura e alla Cooperazione, con la collaborazione dei Consorzi di tutela del Passito di Pantelleria e del Malvasia delle Lipari, oltre alla preziosa partecipazione dellEnoteca italiana di Siena e della Compagnia italiana del Cioccolato.


Lospite donore della quinta edizione della rassegna sarà proprio il Passito di Pantelleria. Nettari a confronto dunque nel consueto simposio che è il cuore della manifestazione. Questanno, oltre ai produttori di Salina, andranno di scena anche gli artisti del Passito, scambiandosi idee e tradizioni e ponendo le basi per una lunga collaborazione tra i due consorzi. 


Fra i vini dolci della Sicilia, quelli di Pantelleria e di Lipari sono certamente i più celebri. Il Passito di Pantelleria viene prodotto dal Moscato dAlessandria, localmente noto con il nome di Zibibbo. Da qualche anno il Passito sta riscuotendo un forte interesse e la sua qualità è in costante crescita: un successo clamoroso che lo ha portato ad essere fra i vini dolci più celebri e apprezzati dItalia. Un bel confronto per laltro vino dolce siciliano di estremo interesse: il Malvasia delle Lipari prodotto nelle isole Eolie.


Non mancheranno gli abbinamenti con il cioccolato di Modica e con i sigari del Club del Toscano, che esaltano il gusto dei vini dolci, ma neanche il ritmo e la moda della stilista brasiliana Fabiola Fernades che presenterà la collezione 2008 dei suoi bikini. Il tour si concluderà come sempre con una sfida tra i fornelli: il Cooking fish & Malvasia, in cui i cuochi dei migliori ristoranti siciliani si misureranno su menù a base di tonno, un altro degli alimenti tradizionali dellIsola. 


 


Ufficio stampa


Simona Licandro


simonalicandro@hotmail.com


3396422315


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.