Home News Morto il giornalista Piero Valdiserra

Morto il giornalista Piero Valdiserra

Con un libro lanciò idea di fare del piatto un brand tipico

 2014-05-15 15.19.11

( Io a sx e Piero Valdiserra a dx, durante la nostra visita in champagne di pochi anni fa )

 

(ANSA) – BOLOGNA, 7 GEN – E’ morto improvvisamente a 59 anni Piero Valdiserra, giornalista bolognese esperto di marketing ed enogastronomia. Collaborava con giornali e riviste ed è autore di un libro che ha raccolto il copioso materiale pubblicato e diffuso sull’esistenza degli Spaghetti alla Bolognese. Dal 1998 direttore Marketing e Relazioni esterne della Rinaldi Holding, tra i maggiori gruppi italiani del beverage alcolico, ha acquisito esperienze come ricercatore economico (Nomisma), consulente di direzione, formatore e responsabile uffici stampa.

PIERO

( Piero Valdiserra alla maison Jacquart, a Reims, durante la nostra degustazione di vini base per la cuveè di champagne )

 

Nel 2007 ha pubblicato ’50 calici di un bevitore curioso’; nel 2010, con Giulio Biasion, ‘Bologna la Grassa Bologna la Magra-Le Isole dei Sapori’. Nel 2011 ‘La geometria del viaggio’.

E’ del 2016 ‘Gli Spaghetti alla bolognese esistono: l’altra faccia del tipico’, volumetto che lancia l’idea di fare del controverso piatto un brand promozionale della città delle Due Torri. Un tema che lo ha portato su Guardian e Le Monde. Molti i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Facebook.

 

 

( Fonte Ansa )

 

 

Annotazioni

 

Solo questa mattina, per puro caso navigando in internet, sono venuto a conoscenza di questa triste notizia. Con Piero ero in contatto regolarmente per lavoro, siamo stati in champagne insieme, ci siamo trovati questa estate a Cembra per la rassegna del Muller Thurgau. Non piu’ tardi di due mesi fa eravamo allo stesso tavolo a Bagnacavallo alla cena a tema Burson ” A che punto siamo ? ” !

Piero era una persona di cultura, non solo enogastronomica, ed ironica con cui si poteva scherzare.

Era di buona compagnia, mi dispiace sinceramente, era ancora giovane.

Che la terra Ti sia lieve caro amico mio !

Con affetto e stima

Roberto

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.