Home News Nel cuore del Montefeltro si gusta il tartufo bianco

Nel cuore del Montefeltro si gusta il tartufo bianco

 


 


 


Dal 6 ottobre si apre ufficialmente a Sant’Agata Feltria, uno dei centri più caratteristici del Montefeltro e territorio di confine tra Marche e Romagna, la 23° edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato.


 


Non solo tartufo


La grande rassegna fieristica si tiene per cinque domeniche, fino al 28 ottobre. Ogni anno richiama numerosi estimatori, che restano ipnotizzati dal prelibato e profumatissimo tubero. I migliaia di visitatori troveranno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e della agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.


 


All’insegna del gusto


Ma la fiera è anche momento d’incontro per gustare le numerose specialità, a base di tartufo e funghi, tra le più raffinate e squisite della cucina nazionale ed internazionale.


Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell’incantevole borgo medioevale della cittadina, celebre per la sua maestosa rocca, a pochi passi dalla Toscana e Romagna, e che si fregia del marchio ‘Città del Tartufo’, si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buon gustai.


 


Tanti eventi


Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno mostre di alto valore culturale. Diversificate occasioni di intrattenimento e spettacoli musicali, itineranti e di animazione per i più piccoli. Ogni fine settimana degustazioni di vini, con apertura delle cantine storiche e spazi espositivi dedicati all’enologia.


La prima domenica sarà assegnato il Premio ‘Cittadinanza onoraria di Sant’Agata Feltria’, ad illustri personaggi del mondo dello spettacolo, cultura e politica. Spazio anche alla presentazioni di guide e volumi dedicati all’eno-gastronomia e a piatti e ricette tipiche. Previsti convegni, incontri, tavole rotonde e dissertazioni gastronomiche. Nei ristoranti e locande non mancheranno menù e piatti a base del pregiato tubero.


 


 


Per informazioni: tel. 0541.848022 o sito web www.santagatainfiera.com


 


( Fonte bymarche.it )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.