Home Comunicati Stampa Operazione pesce trasparente

Operazione pesce trasparente


 


 


Commento dellAmmiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia costiera, sulloperazione


 


Pesce trasparente


 


 


 


            La missione primaria del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia costiera, al di là dei compiti istituzionali specifici, è garantire la sicurezza a tutti coloro che hanno un rapporto con il mare.  Tra questi rientrano anche gli acquirenti del pescato  non sempre esperti e per questo soggetti a frodi alimentari compiute nei loro confronti da persone disoneste.


            Per tutelare i consumatori e in considerazione dellincremento delle vendite dei prodotti ittici  in concomitanza con le festività natalizie, è stata decisa loperazione Pesce trasparente conosciuta anche come Pesce OK mirata attività ispettiva che si affianca ai continui controlli compiuti dal personale lungo lintero percorso del pescato.


            Dallo scorso 12 dicembre su tutto il territorio nazionale oltre 2000 uomini e donne dei nuclei ispettivi pesca del Corpo a cui va il mio più sentito ringraziamento per limpegno e la grande professionalità dimostrata –  hanno controllato lintera filiera con una particolare attenzione ai magazzini di stoccaggio del pescato, alle grandi catene di distribuzione e ai mercati ittici, punti nevralgici per la diffusione capillare dei prodotti .


            Gli eclatanti risultati ottenuti più di 137 tonnellate di pescato sequestrate di cui oltre il  90%  di prodotto scaduto, in cattivo stato di conservazione e il rimanente  10% venduto con inganno come prodotto più pregiato  o senza documentazione di provenienza fanno delloperazione Pesce trasparente la più importante del genere compiuta dal personale che mi onoro di comandare,  a tutela e a garanzia degli italiani a cui vanno i miei più sentiti auguri di serene festività.     


 


I Ringraziamenti del Ministro


Signor Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Polla

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.