Home News PAOLO BASSO : CAMPIONE DEL MONDO DEI SOMMELIER

PAOLO BASSO : CAMPIONE DEL MONDO DEI SOMMELIER

Al concorso conclusosi oggi a Tokyo prima e storica vittoria svizzera grazie al professionista ticinese

 

TOKIO – Il ticinese Paolo Basso ha conquistato oggi, venerdì 29 marzo, a Tokyo, il titolo di “Miglior Sommelier del Mondo” al termine di un concorso che in tre giorni lo ha visto affrontare prove molto impegnative davanti a migliaia di appassionati. Ben 54 i concorrenti provenienti da tutto il mondo e, per la prima volta, il titolo va alla Svizzera grazie a un sommelier che negli ultimi anni aveva vinto tutti i più importanti concorsi internazionali in rappresentanza dell’Associazione Svizzera Sommelier Professionisti (ASSP). Paolo Basso succede a Gérard Basset e ha vinto la 14esima edizione del concorso battendo in finale Véronique Rivest (Canada) e Aristide Spies (Belgio).

Paolo Basso di Ligornetto, ha 45 anni, è sommelier professionista ed è direttore della Ceresio Vini, azienda di importazione e distribuzione di vini, con sede a Lugano. Aveva già ottenuto successi prestigiosi: campione svizzero nel 1997, vice-campione del mondo nel 2000, nel 2007 e nel 2010, vice-campione d’Europa nel 2004 e 2006, miglior sommelier d’Europa nel 2010.

Dal comunicato di Alessandro Pesce di Gastroticino apprendiamo che nei giorni scorsi, In Giappone, i candidati hanno affrontato test scritti e prove pratiche, tra le quali l’analisi organolettica di vini con descrizione analitica, il riconoscimento di diversi distillati, una prova di servizio con abbinamento cibo-vino, decantazione di un vino e infine la correzione di una carta dei vini contenente degli errori. Con questo risultato il sommelier ticinese conferma ancora una volta di essere ai vertici della sommellerie internazionale; va infatti sottolineato che per la Svizzera nessuno ha mai raggiunto per così tante volte risultati di questo livello.

Grazie al sostegno della delegazione svizzera e ticinese con in testa Piero Tenca, presidente ASSP e già segretario e tesoriere mondiale, ed Ezio De Bernardi, responsabile concorsi dell’ASSP, Paolo Basso ha dimostrato di essere tra i favoriti per la conquista del titolo, già nelle semifinali alle quali erano arrivati in 12. La finale è stata emozionante e di altissimo livello con Basso che alla fine ha avuto la meglio dopo una prova che consisteva nell’abbinare i vini a un menu gastronomico.

Al momento della proclamazione del vincitore Paolo Basso ha dimostrato tutta la propria emozione: “Questo successo ripaga i sacrifici di una vita dedicata al vino e a una professione che merita di essere sempre più valorizzata. Spero che questo successo possa essere da stimolo per molti giovani a intraprendere la carriera di sommelier promuovendo i valori che essa racchiude. Ringrazio la mia famiglia per essermi sempre stata vicina, sostenendomi anche nei momenti difficili e l’Associazione per l’aiuto che mi ha sempre assicurato con stima e fiducia”.

 
( Fonte www.tio.ch )

CHIARIMENTI

Le Associazioni a livello mondiale dei sommelier sono due :

la Wsa che rappresenta circa 13 nazioni

http://www.worldwidesommelier.com/



l’ Asi che rappresenta circa 55 nazioni

http://www.sommellerie-internationale.com/en/2013/03/30/paolo-basso-is-the-2013-best-sommelier-of-the-world/


Ogni Associazione Sommelier organizza e porta a termine periodicamente il proprio Concorso Mondiale per decretare il campione Mondiale dei Sommelier, con il risultato che ritroviamo sempre due campioni mondiali, uno in rappresentanza di 13 nazioni, l’altro in rappresentanza di 55 nazioni !

Inutile soffermarsi sulla sostanziale differenza tra i due eventi, sulla loro importanza e sul loro prestigio nazionale ed internazionale, ma molto spesso addetti ai lavori, opinions leader ed appassionati non sono a conoscenza di questo dato di fatto, con conclusioni molto spesso distorte e parziali !

A titolo di informazione e chiarezza.

Chapeau a Paolo Basso Miglior Sommelier del Mondo !


Roberto Gatti

30 Marzo 2013


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.