Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco PODERNUOVO PALAZZONE E’ VINO, CURA DELLA TERRA E SOLIDARIETA’

PODERNUOVO PALAZZONE E’ VINO, CURA DELLA TERRA E SOLIDARIETA’

Podernuovo Srl Società Agricola
Loc. Le Vigne, 203
Palazzone 53040
San Casciano dei Bagni
Siena – Italy

Tel. +39 0578 56056
podernuovo@podernuovoapalazzone.it

https://www.podernuovoapalazzone.com

CHI SONO

 

Il titolare Giovanni Bulgari

La tenuta Podernuovo si trova nella frazione di Palazzone nel comune di San Casciano dei Bagni, al confine con Lazio ed Umbria. In passato Palazzone era una stazione di posta, lungo la famosa Via Cassia, poi divenuto un avamposto commerciale del Castello di Fighine, che ne deteneva la proprietà agricola. La storia vitivinicola di Podernuovo a Palazzone affonda le radici nel passato, già negli anni ‘50 erano coltivate uve da peso, principalmente Sangiovese.

Oggi Podernuovo si trova in una parte ancora autentica della Toscana, dove le campagne sono amorevolmente coltivate e l’uomo rispetta totalmente i ritmi naturali e la sua antica storia agricola.

LE LAVORAZIONI

 

la cantina a pochissimo impatto ambientale

Si tratta di un lavoro di ricerca, progettuale e operativo quotidiano, diretto verso la ricerca dell’alta qualità sostenibile, in modo da contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, dando continuità alla diffusione dei caratteri tipici di questa terra. Sono molte le attenzioni che Podernuovo a Palazzone rivolge all’ambiente.

 

Il rispetto e la valorizzazione della natura inizia già dalla vigna, dove sono utilizzate tecniche di concimazioni, provenienti da antichi saperi, come il filare inerbato e l’uso del favino. Il team di Podernuovo lavora già dalla vigna con massima attenzione, lo scopo è quello di vinificare solo le migliori uve. La stessa cantina, ospitata per due terzi all’interno della collina permette l’utilizzo dell’energia geotermica, capace di aumentare o diminuire le temperature di tutta la struttura in modo totalmente sostenibile.

 

IL PROGETTO PIANO TERRA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Pianoterra

Siamo convinti che non c’è differenza tra ascoltare, capire, interpretare i valori della terra da un lato e i bisogni e le risorse delle persone dall’altro.

Da qui nasce la volontà di essere a fianco di Pianoterra onlus, un’associazione che aiuta e sostiene le famiglie più vulnerabili che vivono in quartieri difficili. Pianoterra lavora soprattutto con la coppia madre-bambino, nella convinzione che intervenendo precocemente, già durante la gravidanza, con azioni di accompagnamento alla genitorialità, orientamento ai servizi territoriali e sostegno materiale, si possano prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano da una generazione all’altra.

Un’azione radicata nel presente ma che guarda al futuro: è su questa prospettiva condivisa che si fonda la partnership tra PoderNuovo a Palazzone e Pianoterra.

 Per maggiori informazioni sull’associazione e sui suoi progetti: www.pianoterra.net

DEGUSTAZIONE VINO NICOLEO 2020 GR. 13,5

 

Ottenuto da un blend di uve Grechetto e Chardonnay, affinato in barrique che, mai come in questo caso, non è invadente e questo è un pregio enologico per chi Vi scrive, perchè come da sempre sostengo :

“ è il vino che va nel legno e non deve essere il legno che va nel vino “ !

Paglierino di media intensità ;

naso franco, intenso e pulito, con note di frutta a pasta gialla, quali : albicocca, ma anche floreale ; come anticipato la barrique in cui è affinato è ben dosata e quasi impercettibile ( bene ) ;

ampio nel centro bocca, sapido, intenso, leggermente tannico e lungo nel finale.

Un vino da considerare Eccellente 90/100

 

Complimenti

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.