Home News Prima stella Michelin al ristorante Dattilo di Strongoli Marina in provincia di...

Prima stella Michelin al ristorante Dattilo di Strongoli Marina in provincia di Crotone

La 57° edizione della guida rossa più conosciuta al mondo fa brillare, per la prima volta nella provincia di Crotone una stella: importante traguardo in Calabria per il ristorante Dattilo di Roberto Ceraudo che con il suo costante lavoro di ricerca e valorizzazione ha raccolto questo importante riconoscimento. Un’ ex frantoio, ristrutturato nel 2004, per ospitare oggi uno chef, lucano di nascita ma ormai calabrese nell’anima: Francesco Rizzuti. Bravo e tenace, sempre alla ricerca di confronto con nuove realtà, frequentando i migliori congressi di cucina al mondo per confrontarsi e ritornare al ristorante e mettere in pratica le sue idee con la sua cucina. Una cucina che prende ispirazione dai prodotti del territorio interpretandone la ricchissima tradizione in chiave contemporanea.

Anni difficili in quest’angolo estremo di Calabria ma con tanta voglia di emergere, una brigata di sala e cucina compatta, motivata e volenterosa di crescere. Roberto Ceraudo e i suoi figli, Caterina, Giuseppe e Susy,

condividono le attività di famiglia dell’ agriturismo e della cantina e dedicano molta attenzione al ristorante accogliendo gli ospiti in un’ atmosfera raffinata pur mantenendo la semplicità di quel borgo un po’ fuori dalle mete turistiche ma degno di una visita gourmet. Dattilo è uno squisito concentrato di genuinità e talento finalmente riconosciuto con una Stella che brilla con orgoglio a casa Ceraudo.


Alcune foto al link :

http://www.dattilo.it/Swf/home_agri.swf


Annotazioni di Roberto Gatti

Sono passato a Vinitaly a salutare l’amico Roberto Ceraudo, erano alcuni anni che non ci incontravamo, ma il legame è rimasto sempre stretto. In quella occasione Roberto mi ha dato la bella e meritata notizia dell’assegnazione della stella Michelin al suo ristorante. Sono stati alcuni anni fà nell’agriturismo di Roberto Ceraudo, dove ho respirato pace, tranquillità, paesaggio incontaminato, prodotti biologici estremamente genuini, ed una cucina al ristorante tra le migliori di tutta la Calabria. Ne avevo scritto qui :

http://www.vinit.net/vini/Un_vero_super_agriturismo_bio_coi_fiocchi__1047.html


Questo riconoscimento mi riempie di gioia, perchè Roberto Ceraudo è un lavoratore infaticabile, una brava persona ed ora con l’aiuto dei tre figli potrà compiere ancora grandi passi in avanti.

Complimenti ragazzi

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.