Home Comunicati Stampa PROCORK DICHIARA GUERRA AL SENTORE DI TAPPO

PROCORK DICHIARA GUERRA AL SENTORE DI TAPPO

Parte liniziativa dellazienda australiana su tutto il territorio nazionale. Due bottiglie di Shiraz gratuite a chi trova vino difettoso


 


Procork regala due bottiglie di Shiraz Mount Avoca a chi trova un vino con sentore di tappo. Questa liniziativa lanciata ieri sul sito www.nonsaditappo.it dallazienda australiana in collaborazione con il Sugherificio Veneto di Montagnana (PD), suo concessionario in esclusiva per tutto il territorio nazionale.


Il Sugherificio Veneto, una volta ricevuta la bottiglia difettosa e verificata leffettiva infezione con semplice analisi sensoriale, provvederà a rifondere gratuitamente il consumatore con le due bottiglie di Shiraz tappate con Procork. Le bottiglie inviate potranno essere di qualsiasi tipologia e dimensione. Unico requisito: che siano state chiuse con tappo in sughero e che presentino evidenti i segni di infezione da tricloroanisolo (TCA), la molecola responsabile del sentore di tappo.


Sul mercato ci sono dal 2 al 5% di bottiglie infettate da TCA – dichiara Gian Carlo Mossa del Sugherificio Veneto – e vogliamo dimostrare agli italiani che la soluzione a questo problema cè e si chiama Procork.


Procork è un tappo in sughero dotato, tramite applicazione a caldo senza collanti, ai due lati di una membrana che ha lo scopo di prevenire le contaminazioni e le alterazioni del vino. Questa membrana, formata da più strati, lascia passare solo molecole di dimensioni molto ridotte, come lossigeno, ma non i liquidi o il TCA. La membrana permette quindi ai vini di evolvere in maniera naturale, senza linsorgere di fenomeni ossidativi o riduttivi, deleteri per la qualità finale del prodotto.


Numerosi panel test hanno riscontrato che i vini giovani tappati con ProCork sono più freschi, più vibranti e molto più consistenti qualitativamente di quelli tappati con altre chiusure presenti sul mercato. I vini invecchiati, invece, presentano dei tannini più morbidi e strutturati, un fruttato elegante e sono maturati in modo piacevole.


 


press:


Studio Cru


Davide Cocco


davide@studiocru.it


 


392.9286448


 


 


 


 


 


  


Studio Cru


comunichiamo valori autentici


Via dei Frassini, 35 – 36100 Vicenza


Tel e fax 0444.521134


www.studiocru.it


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.