Capita a tutti, di tanto in tanto, di eccedere, anche senza volerlo, nel consumo di alcool in determinate situazioni, per lo più piacevoli, come matrimoni, feste comandate, addii al celibato, rimpatriate tra amici ed altri eventi caratterizzati dal piacere di stare insieme e dalla voglia di divertirsi.
A volte basta anche una sola birra o bicchierino in più per oltrepassare la nostra soglia di tolleranza dell’acool, e una volta passata la piacevole serata ci si ritrova a combattere contro i fastidiosissimi postumi della sbornia: mal di testa e disordine gastrico.
Qui di seguito troverete un elenco di consigli ed informazioni che vi aiuteranno a limitare al massimo questi disturbi.
– E’importante che le bevande alcoliche siano consumate a stomaco pieno, in quanto ciò ritarderà e diluirà l’assorbimento dell’alcool nel nostro organismo.
– Alcuni alimenti, come gli asparagi, grazie agli aminoacidi ed i minerali in essi contenuti aiutano ad innalzare la nostra soglia di tolleranza dell’alcool, attraverso un’azione di protezione del fegato. Consumarli durante i pasti apporterà grandi benefici.
– Fate molta attenzione al pericolo di disidratazione, infatti il consumo di alcool comporta anche questo problema. Per questo motivo è opportuno bere un bicchiere di acqua per ogni porzione di bevanda alcolica consumata. L’alcool è anche un potente diuretico, quindi favorisce l’espulsione di liquidi del corpo, quando questi non sono prontamente disponibili li sottrae direttamente agli organi, causando molti problemi. Quindi reidratarsi è assolutamente un must.
– E’ preferibile consumare bevande alcoliche dal colore chiaro come vino bianco e vodka, in quanto in quelle di colore scuro (vino rosso, whisky…) sono contenute sostanze derivanti dalla fermentazione che aumentano la probabilità di avere mal di testa o disturbi gastrici. Tali sostanze sono meno presenti nei prodotti di qualità superiore.
– Le bollicine presenti in alcune bevande come spumanti e champagne accelerano l’assorbimento dell’alcool nello stomaco favorendo l’insorgere del mal di testa
– Una volta tornati a casa bevete per lo meno un bicchiere di acqua o di sport drink per aiutare il corpo a reidratarsi e ricostituire gli elettroliti durante il riposo, ed a diminuire la probabilità di svegliarsi con un forte mal di testa.
– Evitate di assumere farmaci al paracetamolo dopo aver bevuto perchè è stato dimostrato che questo danneggia il fegato e lo stomaco.
– Bere alcool impoverisce il nostro corpo di alcuni nutrienti fondamentali come la vitamina B12 ed i folati, è importante quindi assumerne dei complessi multivitaminici per recuperare.
– Bere un bicchiere di succo di mela o di mirtillo aiuta ad avviare il processo di recupero del nostro organismo, grazie al fruttosio che fornisce energia di pronto utilizzo e aiuta a dare una sferzata al nostro metabolismo ed agevola l’espulsione delle tossine prodotte dal consumo di alcol. Inoltre i succhi sono ricchi di vitamine e chiaramente sono composti da liquidi che favoriscono la reidratazione.
– Anche i sottaceti sono molto utili nel processo di recupero grazie al loro contenuto di sale ed acqua che favorisce la ricostituzione degli elettroliti ed il ripristino del corretto livello di sodio.
– Il tè allo zenzero costituisce un ottimo rimedio contro la nausea ed i conati di vomito. Il tè alla menta è in grado di ridurre il dolore di stomaco e la nausea.
– al risveglio si consiglia di fare colazione con del frullato di banana, kiwi e spinaci in quanto ricchi di potassio e di importanti elettroliti andati persi a causa del consumo di alcol.
– anche le uova sono un vero toccasana, in quanto ricche di amminoacidi quali la taurina e la cisteina. La taurina potenzia le funzioni del fegato e lo protegge dai danni inferti dal consumo di alcol. La cisteina abbassa il livello di acetaldeide, prodotto dall’ossidazione dell’etanolo operata dal fegato, causa principale del mal di testa post-sbornia.
– una ciotola di farina d’avena calda è in grado di fornire nutrienti essenziali come la vitamina B, calcio, magnesio e ferro. L’avena può aiutare a neutralizzare gli acidi nel corpo e aumentare i livelli di zucchero nel sangue, dando una sferzata di energia immediata.
– Anche i pomodori possono aiutare, grazie al contenuto di licopene, un potente antiossidante, che riduce l’infiammazione causata dall’alcol. Contengono anche fruttosio e vitamina C molto salutari per il fegato.
Comunque è giusto ricordare che l’unica maniera per evitare i disturbi causati dall’alcol è quella di non bere troppo.
( Fonte www.dottorsport.info )