Home News RINCARO MATERIE PRIME: UNIONALIMENTARI INCONTRA IL MINISTRO DE CASTRO

RINCARO MATERIE PRIME: UNIONALIMENTARI INCONTRA IL MINISTRO DE CASTRO

   


 


UnionAlimentari-Confapi (Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare) ha presenziato, ieri a Roma, ai Tavoli di filiera cereali e latte organizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico e presieduti dal Ministro Paolo De Castro.


Condivisa, da parte di tutti i presenti, l’esistenza di difficoltà strutturali e non momentanee nel mercato alimentare. Un’esortazione all’assemblea proviene dal Presidente Nazionale UnionAlimentari, Renato Bonaglia : “Basta con le falsità nella comunicazione. Iniziamo a fare, della problematica, una questione di contenuto e non di polemica”.


 


Le imprese di piccola e media dimensione, soprattutto del settore pasta, si trovano in una stato di “compressione” e rischiano il fermo della produzione. Il problema delle materie prime è mondiale, provocato da congiunture internazionali, ed impatta su tutti gli operatori di filiera. A ciò si aggiunge una comunicazione mediatica ad effetto, spesso ricca di imprecisioni, che rischia di aggravare la situazione.


 


A tali asserzioni, Renato Bonaglia, ribadisce: “È impensabile risolvere la situazione bloccando i prezzi a valle.  Apparentemente è la soluzione più facile, ma a monte, c’è un mercato che soffre, perché si trova a subire prezzi imposti da meccanismi internazionali, e non ha adeguata marginalità per assorbire gli aumenti dei costi diretti. Inoltre, a breve termine, gli aumenti dei prezzi sono incontrollabili anche da apposite politiche governative”.


 


Prosegue: “Non cerchiamo, in Italia, falsi paladini o ipotetici oppressori: i piccoli e medi produttori non intendono speculare a scapito del potere d’acquisto delle famiglie italiane. Occorre trasparenza informativa. Per questo valuto positivamente la proposta del Ministro De Castro di indire periodici tavoli tecnici per comprendere la catena del valore, dei vari settori alimentari, ed intensificare il monitoraggio dei prezzi, oltre a qualsiasi misura per fare chiarezza e riconoscere ai produttori l’adeguata remunerazione del loro lavoro”.


 


 


Ufficio stampa UnionAlimentari


Anna Parolini

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.