Home News Risultati della Sfida Enologica Internazionale 2007

Risultati della Sfida Enologica Internazionale 2007

La Francia, lAustralia e il Portogallo hanno vinto il maggior numero di medaglie


doro, il Cile ha raddoppiato il punteggio.


La Sfida Enologica Internazionale 2007 (IWC), la maggior degustazione alla cieca del


mondo, annuncia oggi i risultati, sottolineando notevoli miglioramenti da parte della


Spagna, del Sudafrica, dellArgentina, del Cile, della Grecia e del Regno Unito.


Lassegnazione di meno medaglie doro questanno rispetto al passato sottolinea il


rigoroso processo giudicante di una gara che si è imposta come il maggiore arbitro di


qualità sin dalla sua creazione 24 anni fa.


Questanno, sono stati giudicati 9.358 vini provenienti da 35 diversi paesi da parte di 400 giudici. I giudici provenivano da 19 diversi paesi e includevano 33 Maestri Enologi. Sono state assegnate 260 medaglie doro (rappresentanti il 2,8% dei partecipanti). 1.129 vini hanno vinto la medaglia dargento (12,1% del totale). Il maggior cambiamento sta nella percentuale di medaglie di bronzo assegnate (19,7% del totale) con 1.839 medaglie, con un aumento del 7% rispetto allanno scorso. I paesi produttori di vino erano tra i medagliati, più paesi emergenti come Cina, Marocco e Slovacchia.


Le prime 3 nazioni medagliate restano le stesse dellanno scorso Francia, Australia e Italia. La Francia ha ottenuto il maggior numero di medaglie con un punteggio totale di 635. Il Sudafrica vede un aumento di medaglie da 147 nel 2006 a 195 nel 2007.


La Francia porta anche a casa il maggior numero di medaglie doro (44), seguita dall Australia (39). Il Portogallo è terzo con 36 medaglie doro, un grande risultato per un piccolo paese produttore di vino.


Sebbene landamento globale fosse di meno medaglie doro (7% in meno rispetto al 2006), il Cile ha più che raddoppiato il bottino passando da 5 nel 2006 a 13 questanno.


I vini inglesi continuano a mostrare miglioramenti con 10 medaglie nel 2005, 16 medaglie nel 2006 e 21 nel 2007. La medaglia doro di questanno va al Denbies Wine Estate Greenfields 2003, lo spumante del Surrey.


I partecipanti giapponesi sono aumentati a livello esponenziale questanno; ciò è dovuto in larga parte al ruolo di ambasciatore svolto dal Copresidente Sam Harrop. Su 228 partecipanti, 130 hanno ottenuto medaglie tra cui 10 medaglie doro. 3 giudici esperti sono giunti in aereo dal Giappone per presiedere la giuria e tutti loro sono rimasti stupiti della qualità dei partecipanti. Medaglie a vini organici e un trofeo a seguire


810 vini organici sono entrati in gara questanno e hanno vinto 16 medaglie doro, 86 medaglie dargento e 153 medaglie di bronzo. La Spagna ha ottenuto il maggior numero di medaglie con 4 medaglie doro, 21 medaglie dargento e 35 medaglie di bronzo. Per la prima volta in 24 anni di storia, verrà assegnato il Trofeo Vini Organici. Ciò verrà annunciato unitamente agli altri trofei al Vinexpo il 18 giugno 2007.


Nuovo sito web IWC


Il sito web ufficiale della gara www.internationalwinechallenge.com


 è stato aggiornato per il 2007.


Chiunque può trarre vantaggio dalle capacità di degustazione dei 400 giudici e dei 5 Copresidenti per aiutare ad abbinare il vino al cibo. Ciascun vino degustato è stato abbinato a un cibo e i commenti dei giudici su ciascun vino vengono riprodotti per aiutare la selezione. I consumatori del Regno Unito possono anche effettuare le ricerche in base al dettagliante preferito e in base al prezzo.


Per ulteriori informazioni e fotografie, si prega di contattare Spoon PR.


I Copresidenti dellIWC sono disponibili per interviste.


Sarah Canet


Spoon PR


Tel 44 20 7610 9821


Sarah@spoon-pr.com


Note del Redattore


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.