Home News SAN PIETRO (VR), DAL 2008 SOLO SACCHETTI BIO

SAN PIETRO (VR), DAL 2008 SOLO SACCHETTI BIO

       


 


 


Il provvedimento interessa 13 mila abitanti


 


Grossi cambiamenti per quanto riguarda la raccolta differenziata a San Pietro in Cariano, che nel 2006 ha raggiunto il 77,6 per cento, valore considerevole. Il cambiamento più importante riguarda la chiusura a chiave dei cassonetti per l’umido, di colore marrone, in tutto il territorio comunale, frazioni comprese; quindi saranno interessati i quasi 13 mila abitanti di tutto il Comune.


 


«Dopo un trend iniziale favorevole – spiega l’assessore all’ecologia, Carlo Battistella – i cassonetti dell’umido hanno ricominciato a creare problemi, per la presenza di impurità, e quindi l’amministrazione comunale ha deciso di metterli sotto chiave, in modo da escludere che vi conferiscano persone da altri Comuni». L’amministrazione comunale, infatti, già da un anno e mezzo, ha fatto la prova a chiudere a chiave 35 cassonetti per l’umido su un totale di 250, quelli dove si trovavano più frequentemente rifiuti non differenziati (secco, plastica, un po’ di tutto). «Visto che un controllo preciso non può essere effettuato, se la cosa non dovesse ancora funzionare, il Comune sarà costretto a passare alla raccolta domiciliare del porta a porta, che reca non pochi disagi agli utenti».


 


Quindi tra un paio di mesi circa i tecnici comunali provvederanno a installare le serrature e consegnare le chiavi dei cassonetti a tutte le utenze di San Pietro. Ogni cassonetto potrà essere usato da una trentina di famiglie, che sono le sole intestatarie. «Arriverà nelle case anche una lettera che spiegherà la situazione e, insieme, il Comune regalerà dei sacchetti biodegradabili tipo Mater-B a tutti gli utenti, in modo da incentivare ulteriormente il loro uso», continua Battistella. «In realtà tutte le spese per la raccolta differenziata vengono inserite in un piano finanziario, utilizzato per determinare la tariffa, che è stata quasi sempre abbassata a San Pietro in Cariano ed è attualmente assai inferiore a quella del 1997, prima degli esiti della raccolta differenziata».


Dal 2009, in base a quanto decretato dalla finanziaria, tutti i sacchetti di plastica dei supermercati, usati frequentemente poi per i rifiuti, dovrebbero sparire e si dovrà inevitabilmente passare all’uso di quelli biodegradabili per l’umido.


 


Il secondo cambiamento riguarderà il conferimento dei rifiuti da spazzamento delle strade urbane, che, d’ora in poi, verranno portati in un impianto che li ricicla, trattandosi per il 90 per cento circa di ghiaia e terra. Si tratta di diverse tonnellate all’anno, circa 150 tonnellate di ghiaino, che prima era portato in discarica e rappresentava un costo notevole per il Comune. Per effettuare la spazzatura il Comune intende utilizzare una persona a terra con un soffiatore che spinge lo sporco sotto la spazzatrice che lo aspira. A breve verrà inviato un avviso anche a tutte le consulte di frazione, perché si attivino ad informare la popolazione a non lasciare le macchine parcheggiate sulla strada il venerdì di ogni settimana, quando passa la spazzatrice, per effettuare una pulizia più accurata specialmente ai bordi delle strade. Infine verranno dismessi e tolti i due punti di raccolta straordinaria presso gli impianti sportivi di Corrubio e di San Floriano, dove rimarranno provvisoriamente solo le navette per il conferimento del verde, finché impurità eccessive non costringeranno a ritirare anche queste; tra breve verrà aperta la piattaforma ecologica a Ossan, dove sarà possibile conferire tutti i rifiuti differenziati escluso l’umido, tutti i giorni.


«In Comune è anche allo studio la possibilità di passare al porta a porta di vetro e lattine. Se ne riparlerà tra un po’», conclude l’assessore all’ecologia.


 


 


L’Arena, Luglio 2007 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.