Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco SAUVIGNON 2013 BUIATTI : L’ARCHETIPO DELLA TIPOLOGIA

SAUVIGNON 2013 BUIATTI : L’ARCHETIPO DELLA TIPOLOGIA

Non è certamente da oggi che ho “ scoperto “ i magnifici vini dell’azienda Buiatti, ne ho scritto nel corso degli ultimi 15 anni qui :

https://www.winetaste.it/?s=buiatti

ed il livello qualitativo dei loro vini è al vertice delle denominazioni !

 

AZ. AGR. BUIATTI LIVIO E CLAUDIO

di Buiatti Claudio

 Via Lippe, 25

33042 Buttrio (UD)

Email :info@buiattivini.it

web : https://www.buiattivini.it/contatti

Tel.: +39  (0)432  67 43 17

 Fax: +39  (0)432  67 43 17

 

La  Storia

( Liberamente tratto dal sito aziendale )

​I vigneti dell’azienda agricola “Buiatti Livio e Claudio” sono ubicati in località “in Mont e Poanis”, sulle colline eoceniche fra i comuni di Buttrio e Premariacco, a pochi chilometri da Udine e da Cividale del Friuli.
L’azienda familiare è condotta da Claudio Buiatti, dalla moglie Viviana e dal figlio Matteo che proseguono, con grande passione, il lavoro degli antenati i quali, già all’inizio del ‘900, coltivavano le viti a Buttrio.

Negli ultimi anni, la cura e l’impegno spesi per il raggiungimento dei massimi risultati qualitativi, sono stati supportati da una particolare attenzione riguardo il tipo di lavoro di intervento in vigneto. Sistemi d’impianto ad alto numero di ceppi per ettaro, potature castigate, concimazioni essenziali e inerbimento delle vigne sono alcune delle tecniche colturali adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi; queste, vinificate in modo rigoroso, producono vini di eccellenza che i signori Buiatti, gentilmente, fanno degustare a quanti desiderano fare visita alla loro cantina.

I VIGNETI

 

I Buiatti conducono l’attuale azienda familiare da tre generazioni con amore, passione e rispetto delle tradizioni.

Gli 8 ettari di vigna hanno un’età compresa tra i 20 ed i 55 anni. Le pratiche agronomiche adottate nei vigneti sono mirate all’ottenimento di basse rese di uve sanissime che daranno vini di grande personalità. Molte lavorazioni vengono ancora effettuate manualmente.

Rigore assoluto, senza compromessi, sia in vigna che in cantina. Questa è la semplice regola adottata dalla famiglia al fine di ottenere vini di altissimo valore mai scontati o banali.

Rispetto per l’ambiente viene sempre tenuto in primo piano. L’energia necessaria all’azienda viene prodotta con un proprio impianto fotovoltaico.

 

DEGUSTAZIONE VINO SAUVIGNON DOC FCO 2013 GR.14

SCHEDA TECNICA

SAUVIGNON D.O.C. F.C.O. ( Friuli Colli Orientali )

​Vitigno: Sauvignon

N° bottiglie prodotte: 6.000 ca.

Vendemmia: 3° settimana di settembre

 

Vinificazione: Macerazione a freddo del pigiadiraspato, pressatura soffice, decantazione, fermentazione a temperatura controllata del mosto fiore, conservazione sulle fecce fini fino a primavera. Imbottigliamento a fine aprile e breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche: Bianco dal colore giallo paglierino ha aroma dirompente che ricorda il pompelmo, la salvia, la menta, il peperone, il sambuco, il bosso. Vino di grande struttura, corposo, con buona acidità. Ottimo come aperitivo o da abbinarsi a primi piatti speziati, creme e minestre di erbe, formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio: 8 – 10° C

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Avere nove anni e dimostrarne tre : paglierino di media intensità, limpido e brillante ; naso intenso, integro, tipico e varietale, rispecchia perfettamente la tipologia, nessun cenno di cedimento, come avesse due o tre anni di vita :

foglia di pomodoro, salvia, peperone sono i tratti salienti ;

in bocca è “ fresco “ sapido, accattivante, rispecchia in toto la tipologia, molto lungo nel finale.

Ciò che ha favorevolmente colpito è stata la sua freschezza, integrità palatale / gusto-olfattiva a nove anni dalla vendemmia.

Un Top Wine da classificare Eccellente 95/100

Complimenti ancora a questi bravi viticoltori, veri “ artigiani “ del vino, una garanzia di eccellenza nel tempo !

Con stima

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.