Home News Sigarette care, ma vino e whisky costano poco

Sigarette care, ma vino e whisky costano poco


Italia paradiso europeo dei “vizi legali”

Sigarette in vendita (foto Franck Prevel - Ap)

MILANO (9 agosto) – Care sigarette. L’Italia è il paese dove il costo medio di un pacchetto è tra i più alti del mondo. La città ideale per i fumatori in Europa è Bucarest: per 20 sigarette 1,02 euro, contro i 4 euro circa in Italia. Nel mondo il posto dove si spende meno invece è Manila, nelle Filippine: 0,45 euro per pacchetto. Praticamente otto volte quello che serve per comprare lo stesso pacchetto a Oslo, in Norvegia (8,01 euro).

È quanto emerge da una ricerca della Camera di Commercio di Milano, secondo la quale però in Italia costano molto meno vino e alcolici. Per questo infatti il capoluogo lombardo, seguito da Roma, può essere considerata la città europea dove i cosiddetti “vizi legali” (tabacco e alcol) sono meno dispendiosi. La città più cara in assoluto, Europa e mondo, e invece Oslo, seguita da Londra. I dati sono frutto di una elaborazione della Camera di commercio attraverso il Lab MiM, su informazioni provenienti dall’Economist Intelligence Unit su 136 grandi città del mondo. L’indice complessivo è calcolato tenendo presente il costo di un pacchetto di sigarette, una bottiglia di vino da tavola, una bottiglia di vino di buona qualità, una di birra, una di whisky e una di gin acquistate in un supermercato.

Sigarette. Se le sigarette costano di più in Italia, le città della Penisola sono molto meno care per quando riguarda vino e alcolici. In una classifica a livello mondiale dei costi degli alcolici, Oslo primeggia seguita da Amman, Singapore e Seoul. Care anche Los Angeles (17a), New York (32a) e Tokio (39a). La città più a buon mercato nel mondo è Manila, seguita da Milano, Roma e Buenos Aires.

Vino. In dettaglio, considerando il prezzo di una bottiglia di vino da tavola, Milano con i suoi 2,95 euro al litro è al nono posto tra le metropoli più convenienti (la meno cara è Belgrado, la più costosa, ma soprattutto per colpa dei dazi all’importazione, Nuova Delhi con 23,90 euro). Per il costo di una bottiglia di vino di qualità un po’ migliore, il capoluogo lombardo è al settimo posto fra le meno care con 5,49 euro per 75 cl. Buenos Aires la più economica tra tutte con 2,50 e Nuova Delhi ancora la più cara con 49,56 euro.

Birra. Per una birra si spende più che in ogni altro posto a Detroit (2,75 euro per 33 cl.), Milano è al venticinquesimo posto fra le meno care con 0,61, e Bucarest la meno cara tra tutte con 0,28.

Whisky. Una bottiglia di whisky si paga moltissimo nella musulmana Karachi: 39,21 euro per una bottiglia di 70 cl invecchiata 6 anni; per la stessa bottiglia a Milano, che è al secondo posto tra le meno care dopo Taipei, si spendono 7,98 euro, mentre a Roma il costo è di 9,60


( Fonte Il Messaggero )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.