Home News Tirabusciò, il bignami del vino

Tirabusciò, il bignami del vino

 


 


E lultima iniziativa delleditore Gallucci che ha affidato il compito alle penne di Roberto Piumini, Andrea Valente e Filippo Barlotta e alla matita di Fabrizio Del Tessa la stesura del libro consigliato dai 9 ai 99 anni.


 


Ad esempio, lo sapevate che vino in inglese wine (ovvio), in tedesco wein, in francese vin, in russo bnho, in olandese wjin e in portoghese vinho? A domanda, risposta: questa la struttura del volumetto di 141 pagine dal costo di 9,50 euro. Perch si piantano le rose nei vigneti? Come avviene la fermentazione? Dov stato inventato lo spumante? Cosa ha reso famose le foreste di Allier? Quando si parla di ladro in cantina? Chi venuto prima tra il vino e la birra? Che vuol dire tirabusci? Insomma, un bignami del vino.


 


Perch forse non tutti sanno che un tempo si tingeva lacqua dei bambini con due gocce di vino rosso. I ragazzi crescevano considerando il nettare di Bacco un alimento al pari di pane e prosciutto. E si sapeva vita morte e miracoli dei bianchi e dei rossi.


Ma come erano i bar di Pompei? La risposta lavrete leggendo.


 


( Fonte Gustoblog )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.