Home News TORNA EXCELLENTIA IL VINO INCONTRA L’ARTE NEL CUORE VERDE D’ITALIA

TORNA EXCELLENTIA IL VINO INCONTRA L’ARTE NEL CUORE VERDE D’ITALIA


 


Dal 14 al 16 Settembre 2007 ritorna Excellentia Città e Vini da Meditazione, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Sezione Umbria che, fin dai primi anni ’90, ha voluto sottolineare lintensità del connubio tra i vini dolci di tutto il mondo e le città d’arte e da meditazione dell’Umbria.


 


La manifestazione si svolge prevalentemente nella suggestiva città di Montefalco, centro di produzione vinicola tra i più rinomati a livello regionale e nazionale, con unanteprima Giovedì 13 in una sede d’eccellenza della città di Perugia, il Museo Nazionale Archeologico dellUmbria.


 


Nel capoluogo umbro, gli ospiti avranno lopportunità di effettuare una visita guidata serale (ore 21.00) ai preziosi quanto antichi reperti raccolti nel museo. A seguire, nel caratteristico Chiostro, un tempo parte del convento romanico di San Domenico, si terrà Sensi dAutore, il seminario degustativo che segna il magico incontro tra vino da meditazione poesia, arte e musica.


 


Da quest’anno, proprio in occasione di Excellentia, l’attività dellAssociazione Italiana Sommeliers e del Comune di Montefalco, che ospita da anni la manifestazione, sarà arricchita dal prezioso intervento di tre importanti soggetti che operano per promuovere e valorizzare la cultura del vino: l’Associazione Nazionale Città del Vino, il Movimento Turismo del Vino ed il Centro Nazionale dei Vini Passiti, nonché dellAssessorato al Turismo del Comune di Perugia.


 


A stringere la sinergia tra tutti questi soggetti, SEDICIEVENTI, l’agenzia di comunicazione ed organizzazione eventi nata in seno ad Eurochocolate,  che ha il compito di coordinare e curare l’ufficio stampa della manifestazione.


 


A conferma del fatto che Excellentia, negli anni, ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti più ricercati e rinomati del settore, ledizione 2007 vede, inoltre, unaltra strategica collaborazione con la ormai rinomata Settimana Enologica, momento dedicato alla produzione territoriale di vino di qualità, che si terrà a Montefalco dal 20 al 23 settembre.


 


Il ricco programma di Excellentia 2007 si articola in molteplici iniziative per imparare a conoscere e scoprire le caratteristiche dei vini dolci di tutto il mondo.


 


Dopo lapertura perugina, la manifestazione entrerà nel vivo a Montefalco con:


 


·    L’Enoteca permanente


 


Il Chiostro di San Domenico, nel centro storico della storica cittadina, ospiterà le aziende vinicole che esporranno i propri prodotti e si trasformerà in una ricca enoteca con oltre 450 vini dolci provenienti da tutto il mondo, che sarà possibile degustare grazie ad un’apposita Card.


 


Molti produttori, nonché consorzi di tutela e promozione di vini hanno scelto Excellentia 2007 quale vetrina ideale per presentare e far conoscere alla platea di appassionati i loro pregiati nettari, nuovi e non.  Esclusive degustazioni, che uniscono al profumo dei vini dolci il piacere del racconto della loro nascita e delle loro caratteristiche, si aggiungono, così, al già ricco programma coordinato dai sommeliers ed esperti AIS


 


 


·    Parliamone


 


Sezione dedicata agli incontri con esperti di vari settori per approfondire le tematiche legate alla cultura del vino, tra cui:


 


– i formaggi sposano i vini dolci: Grandi erborinati italiani incontrano grandi vini da meditazione del mondo e Gli Umbriachi: quando il vino dolce è funzionale all’eccellenza dei formaggi;


 


– il simposio dal titolo Greco di Bianco, nel quale si affronterà il tema della tutela e valorizzazione del Greco di Bianco, il passito DOC calabrese, considerato dagli intenditori il vino più antico d’Italia;


 


– Let’s talk about it! due originali degustazioni in lingua inglese realizzate  in collaborazione con la Strada del Sagrantino e dedicate ai numerosi turisti interessati a scoprirne di più sui nettari italiani;


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.