Home DEGUSTAZIONI VINO Tre vini al Top delle loro categorie

Tre vini al Top delle loro categorie

Una serata tra appassionati, dove oltre alla parte teorica, siamo passati alla parte pratica con la degustazione di tre vini che non avevo ancora degustato e mi hanno molto colpito per l’alta qualità.

 

Un grillo di Sicilia 2014 veramente entusiasmante, un Valtellina Superiore Valgella 2011 di classe, tra i migliori della categoria, ed infine un Aglianico del Vulture denominato Gesualdo del 2008, un fuoriclasse assoluto.

Ma andiamo con ordine , proverò a tradurre in parole scritte, quanto trovato nei bicchieri.

 

 

Tenuta Gorghi Tondi sas di Doretta Tumbarello –

Uffici: Tel (+39) 0923 719741 – fax (+39) 0923 711881 –

www.gorghitondi.com – info@gorghitondi.com

Cantina e vigneti: C.da San Nicola – 91026 Mazara del Vallo (TP) –

tel (+39) 0923 657364 – infoline 3453771621

 

L’azienda è seguita dall’enologo siciliano Tonino Guzzo, tra i migliori oggi operanti nel’isola, si trova a pochi chilometri dal mare, in una riserva naturale di rara bellezza !

 

Vino Keirè 2014 Grillo

Kheiré termine che dal greco significa “Benvenuto” vuole ricordare i tempi in cui l’isola era parte integrante della gloriosa Magna Grecia non solo per motivi culturali ma anche per la sua proverbiale ospitalità essendo essa crocevia di grandi popoli e di diverse culture.

Classificazione: DOC Sicilia

Provenienza: Sicilia Occidentale Agro di Mazara del Vallo

Uvaggio: Grillo

Vendemmia: manuale, prima decade di Settembre

Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio da 50 hl. e permanenza sui lieviti per 3/4 mesi

Affinamento: 4 mesi sui lieviti in vasca di acciaio inox e 1-2 mesi in bottiglia

Grado Alcolico: 13% vol.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo: intenso e persistente, con note caratteristiche fruttate e floreali in cui si riconoscono anche sensazioni di vaniglia e di agrumi

Gusto: pieno e morbido, mantiene nel tempo grande equilibrio e sapidità

Abbinamento: ideale con piatti di pesce anche affumicato, ottimo con pietanze a base di verdure

Temperatura di servizio ideale: 8°-10° C

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

Bello fin dal colore di un giallo paglierino carico con “ nuances “ dorate, limpido e brillante ; al naso è intenso e gratificante, con note floreali molto eleganti ; in bocca è equilibrato, fresco, sapido, di grande impatto gustativo, lungo nel finale.

Ottimo

 

 

 

 

 

Società Agricola Fay

di Fay Marco & C. snc

Via Pila Caselli, 1

23036 San Giacomo di Teglio (Sondrio) – Italia

Telefono: +39 0342 786071

Fax: +39 0342 786058

www.vinifay.it – info@vinifay.it

 

Ho scritto in passato di questa azienda di Valtellina, tra le migliori ( a mio avviso ) del comprensorio , al link : https://www.winetaste.it/il-longevo-nebbiolo-di-valtellina/

 

Vino Carteria 2011 Valtellina Superiore Docg Valgella

Carterìa

 

Il vigneto Carterìa si estende per 3 ettari nella sottozona Valgella a 500 m s.l.m.; il nome deriva da una piccola frazione del comune di Teglio, dove da sempre la famiglia Fay possiede i propri appezzamenti. A Carterìa l’azienda ha iniziato i lavori di accorpamento e reimpianto che sono continuati negli anni successivi.

 

Scheda tecnica

Carterìa Valtellina Superiore Valgella Denominazione di origine controllata e garantita Vitigno 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Forma di allevamento Guyot. Zona di produzione Valgella, vigna Carterìa. Il vigneto è situato a 550 m. slm nella parte Ovest del Comune di Teglio, esposizione Sud. Terreno Sabbioso (70%), limoso (20%) a ph acido. Raccolta Hl/Ha 40. L’uva è stata raccolta a metà Ottobre. Vinificazione Fermentazione alcolica in vasca di acciaio per due settimane con macerazione di 7 giorni. Fermentazione malolattica e maturazione per 12 mesi in barriques.

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

Colore granato scarico con leggero accenno di aranciato sull’unghia ; al naso è intenso, con note speziate frammiste a quelle floreali ; in bocca è equilibrato, tannini di grana fine, delicati ed eleganti, in equilibrio sensoriale, lungo nel finale

Ottimo

 

 

 

 

Cantina di Venosa S.c.a r.l.

Via Appia – C.DA Vignali

Venosa (PZ)

Tel. +39 0972 36702

Fax +39 0972 35891

http://www.cantinadivenosa.it/

info@cantinadivenosa.it

 

Una delle prime aziende che molti anni fa mi ha fatto conoscere il vero Aglianico del Vulture e questo si è rivelato un fuoriclasse assoluto !

 

Vino Gesualdo da Venosa 2008 gr.14

 

Varietà uva: Aglianico 100%.

Tipo di Allevamento dei Vigneti e densità media per Ha: Spalliera con circa 4.500 piante.

Età dei vigneti: 25 – 35 anni

Produzione per Ha: 5- 7 Ton

Altitudine dei vigneti: 400 – 450 metri

Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.

Epoca di vendemmia: Fine Ottobre.

Metodo di vendemmia: Selezione delle uve, raccolte a mano, in casse da 10 – 12 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.

Vinificazione: Vinificazione in fermentini orizzontali rotativi e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 10 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox e trasferimento immediato in botti di rovere francesi da lt. 225 – 300 per 9 mesi circa e viene imbottigliato al 50% con vino affinato in serbatoi di acciaio inox. Viene commercializzato dopo almeno 4 mesi dall’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino dalle sensazioni estreme, dal grande equilibrio ed eleganza che presenta

Colore rosso porpora profondo ed impenetrabile.

Bouquet vinoso ed inebriante con chiari sentori di frutti neri maturi e spezie

Sapore asciutto, pieno e sensoriale di natura vulcanica, appena tannico, denso e vellutato.

Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Compagno ideale di importanti banchetti per la piena soddisfazione del gusto personale da amare con i piatti che si amano. Stappare con giusto anticipo e servire a 18° – 20°C.

 

 

Altitudine dei vigneti: 400 – 450 metri.

Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.

Epoca di vendemmia: Fine Ottobre.

Metodo di vendemmia: Selezione delle uve, raccolte a mano, in casse da 10 – 12 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.

Vinificazione: Vinificazione in fermentini orizzontali rotativi e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 10 giorni, completamento

della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox e trasferimento

immediato in botti di rovere francesi da lt. 225 – 300 per 9 mesi circa e

viene imbottigliato al 50% con vino affinato in serbatoi di acciaio inox.

Viene commercializzato dopo almeno 4 mesi dall’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino dalle sensazioni estreme, dal grande equilibrio ed eleganza che presenta:

Colore rosso porpora profondo ed impenetrabile.

Bouquet vinoso ed inebriante con chiari sentori di frutti neri maturi e spezie

Sapore asciutto, pieno e sensoriale di natura vulcanica, appena tannico,

denso e vellutato.

Abbinamento gastronomico e temperatura di

servizio: Compagno ideale di importanti banchetti per la piena soddisfazione del

gusto personale da amare con i piatti che si amano.

Stappare con giusto anticipo e servire a 18° – 20°C.

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Sempre difficile descrivere questi fuoriclasse assoluti :

rosso rubino scuro, senza alcun cenno di aranciato sull’unghia dopo 7 anni dalla vendemmia ; al naso è intenso e gratificante con note di frutta al punto giusto di maturazione frammista a leggera e piacevole speziatura ; in bocca il sorso è “ inebriante “, succoso di classe pura e cristallina, i tannini di grana fine sono presenti ma bene integrati nel frutto, invitante e lungo.

Un fuoriclasse assoluto da standing ovation

Eccellente !

 

Una bella serata con tre grandi vini a dimostrazione del livello qualitativo raggiunto dai nostri produttori italiani, dalla Valtellina fino alla Sicilia, passando per la Basilicata !

Chapeau !!

 

Roberto Gatti