Home News Un test per la valutazione complessiva dei fenoli nei vini rossi

Un test per la valutazione complessiva dei fenoli nei vini rossi

 


Theresa M. Heredia, Douglas O. Adams, Kelly C. Fields, Paul G. Held and James F. Harbertson Am. J. Enol. Vitic. 57:4:497-502 (2006)


 


 


 


 


 


Un lettore di micropiastra a 96 pozzetti è risultato essere uno strumento efficace ed a basso costo per la valutazione complessiva dei polifenoli dei vini rossi. Lo strumento aumenta di tre volte la potenza dellanalisi e riduce il tempo necessario per completare il test.


Come metodo di riferimento è stato utilizzato uno spettrofotometro tradizionale UV-visibile, ed attraverso esso sono state validate le analisi dei tannini, dei fenoli reattivi con il ferro, degli antociani, dei pigmenti a elevato e basso grado di polimerizzazione.


Lanalisi dei fenoli reattivi al ferro e degli antociani è stata completamente adattata alle esigenze del nuovo strumento. Nel caso dei tannini e dei pigmenti polimeri la misura richiede due passaggi iniziali di microcentrifugazione prima del trasferimento nella micropiastra.


Sono stati utilizzati nelle prove 40 vini in rappresentanza di 4 diverse tipologie: le differenze tra i due sistemi di misura sono risultate essere dell1-6% per i tannini, dell1-5% per i fenoli reattivi al ferro, 1-4% pergli antociani, 0,5-6,7% per i pigmenti polimeri (2007/4/10)


(Si consiglia la lettura del testo integrale. Titolo originale: Evaluation of a Comprehensive Red Wine Phenolics Assay Using a Microplate Reader


Fonte Infowine )


 


Testo completo al link: http://www.ajevonline.org/cgi/content/abstract/57/4/497 )


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.