Home DEGUSTAZIONI VINO UN TOP WINE DI SARDEGNA

UN TOP WINE DI SARDEGNA

Cantina del Mandrolisai

Corso IV Novembre, 20
08038 Sorgono (NU) Sardegna Italia
Partita IVA 00050560911

+39 0784 60113

info@cantinadelmandrolisai.com

WEB : https://www.cantinadelmandrolisai.com/contatti/

La cooperativa

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

 

” La Cooperativa Agricola Cantina del Mandrolisai nasce nel 1950 e risale al 1952 la prima vendemmia. La struttura riunisce i soci del territorio appartenenti ai comuni di Sorgono e Atzara e successivamente ai soci appartenenti ai comuni di Meana Sardo, Ortueri e Samugheo (nella provincia di Oristano).  Ha ottenuto la D.O.C nel 1981. Il disciplinare, nato sull’impostazione strutturale dei vigneti, prevede l’impiego di un uvaggio comprendente: Bovale Sardo o Muristeddu, Cannonau e Monica.

La cantina

 

La Cantina Sociale del Mandrolisai si trova a Sorgono, paese sito sul territorio del Mandrolisai, al centro della Sardegna, una zona fortemente vocata all’agricoltura, con cultivar come il cannonau, il monica e il muristellu, da cui vengono prodotti rossi corposi, profondi e di grande personalità, incarnanti perfettamente lo spirito di questa terra.

La Cantina prende appunto il nome dalla regione del Mandrolisai: una delle più interne della Sardegna ed una delle più celebri fra le tradizionali zone di produzione di vini nell’isola. La vocazione vinicola del Mandrolisai nasce dalle particolari caratteristiche geografiche, con terreni di alta collina, soleggiati e magnificamente esposti. Anche il clima, caratterizzato da poche piogge e da una lunga estate, contribuisce alla buona riuscita dei vini, garantendo una perfetta maturazione dell’uva anche nelle annate più fresche. La tradizionale qualità e l’unicità dei vini della zona hanno fatto sì che il Mandrolisai entrasse a far parte dei vini sardi a Denominazione di Origine Controllata. La Cantina Sociale del Mandrolisai oggi produce una serie di vini prevalentemente rossi, ma anche bianchi e rosati. I vini sono nettamente distinti per struttura, alcuni dei quali vengono maturati a lungo in botti di rovere.

Pensata per l’importante settore della ristorazione (Horeca) è stata da poco creata la nuova linea vini Kent’Annos, selezione di punta della cantina, dedicata alla leggendaria longevità dei sardi e in particolare ai tanti centenari, o quasi centenari, di questa parte dell’isola. Per la grande distribuzione (GDO) è rimasta invece ferma la linea tradizionale.

Di recente, l’azienda sta lavorando a nuovi prodotti, legati ai vigneti più vecchi del Mandrolisai e a quelli allevati in montagna. “

 

VINO KENT’ANNOS MANDROLISAI DOC SUPERIORE 2020 GR. 15

 

SCHEDA TECNICA

https://www.cantinadelmandrolisai.com/linea-kentannos/mandrolisai-doc-rosso-superiore/

CLASSIFICAZIONE
Mandrolisai, Denominazione di Origine Controllata, SUPERIORE

PROVENIENZA
Terre del Mandrolisai, media, alta collina

SUOLO
Particolare costituzione, di disfacimento granitico

UVAGGIO
Cannonau, Muristeddu (Bovale Sardo), Monica

VENDEMMIA
Tradizionale, prima decade di ottobre

VINIFICAZIONE
Macerazione a cappello sommerso, invecchiamento in botti di rovere 24 mesi, affinamento in bottiglia

CARATTERISTICHE
Colore: rosso rubino tendente al granato
Olfatto: intenso e fruttato
Gusto:secco, sapido, caldo, pieno, giustamente tannico, bilanciato, ben strutturato

SERVIZIO
Temperatura: 18-20°C

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

 

 

Uno di quei vini che ti fa sobbalzare sulla sedia, e non se ne trovano tanti, vini provenienti da vigne molto vecchie e longeve, con poca produzione per pianta, su terreni altamente vocati :

colore rosso rubino/granato scuro ; naso intenso frutta rossa di grande pezzatura, spezie, il legno in cui è stato affinato è ben dosato ed integrato ;

in bocca è molto buono, godibile, succoso, tannini integrati, in perfetto equilibrio sensoriale, spalla acida presente ma in sottofondo, il tenore alcolico, seppure consistente, non si percepisce talmente è equilibrato.

 

Un vino generoso, come lo è la terra e gli uomini che lo hanno prodotto, un vero Top Wine da 96/100

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare, in questa maniera , i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti a questi bravi vitivinicoltori !

Roberto Gatti