Home Concorsi Undicesima edizione del Concorso Internazionale Vini Bio

Undicesima edizione del Concorso Internazionale Vini Bio

Concorso per vini di qualità ottenuta da uve coltivate con metodo biologico approvato dall’UE con metodo di valutazione PAR.

 

P significa prodotto – la provenienza, campo, selezione, tipo di coltivaggio, . . .

A significa analisi – il rilevamento quantitativo di aspetto, aromi, sostanze contenute, potentiale, …

R significa ranking – la valutazione di A in relazione a P PAR protegge da una influenza inconsciente di pregiudizi ed favorisce la neutralità dei degustatori.

Il premio internazionale dei vini biologici si è sviluppato dal 2009, anno della sua fondazione, in uno dei principali concorsi di qualità del reparto. Il motivo: i partecipanti apprezzano la trasparenza dei suoi risultati e hanno fiducia nella competenza della sua giuria.

La degustazione, diretta dall’esperto sensoriale nonché sviluppatore del PAR® Martin Darting, è riuscita a conquistarsi questa fiducia grazie al sistema di valutazione PAR® riconosciuto in tutto il mondo.

La degustazione dei concorsi PAR® avviene secondo conoscenze scientifiche internazionali sulla caratterizzazione del vino nonché sulla definizione della qualità; innanzitutto in base al terroir, ossia l’origine, e non più per i tipi o valori crescenti di alcol o zucchero.

Con la direttiva UE del 2009 DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica protetta), la caratterizzazione del terroir è anche oggetto della documentazione relativa alla qualità (PAR= Ranking).  Grazie alla documentazione relativa alla qualità dei componenti del vino (analisi), la degustazione produce per i viticoltori delle preziose informazioni su come l’origine e il clima influiscono sul loro vino. In questo modo il terroir diventa una grandezza obiettiva, comprensibile e trasparente per viticoltori e consumatori.

La giuria, che agisce in squadre formate da tre persone, è composta da “PAR® Certified Master” che valutano ciascun vino biologico sia individualmente, che in squadra. Ogni candidato riceve così una documentazione trasparente e oggettiva delle sue proprietà sensoriali ed enologiche, valutate sempre in relazione all’originalità, alla provenienza e al tipo di produzione: una capacità che i giurati specializzati imparano attraverso periodici allenamenti.

Questo fa sì che gli esiti siano utili non solo ai fini del marketing, ma supportino anche i rivenditori specializzati nella consulenza e forniscano un utile aiuto per la gestione della qualità dei vigneti.

Nel 2020, il premio internazionale dei vini biologici viene suddiviso per la prima volta in una degustazione primaverile ed in una autunnale.
Gli appuntamenti e le condizioni di partecipazione sono già online!
Se partecipi ad entrambe le degustazioni (primavera e autunno), riceverai uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione per la degustazione autunnale.

 

LE AZIENDE ITALIANE PREMIATE QUI

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.