Home News Vigneti di Veneto e Trentino minacciati dalla falena che ama il Moscato

Vigneti di Veneto e Trentino minacciati dalla falena che ama il Moscato

ROMA – Una minaccia sta mettendo in pericolo la vita dei vigneti italiani: le falene. Falene con il gusto del vino, ma non tutto il vino, indistintamente: solo lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon e il Moscato.

Il flagello, ricorda la Bbc, è stato scoperto nel 2006, ma soltanto adesso gli scienziati sono riusciti a capire chi causa la moria dei vigneti italiani. Ad oggi vitigni infestati da queste falene sono stati trovati in Trento e Veneto.


Esaminando il Dna e il codice genetico delle falene, gli scienziati hanno scoperto quale specie di falene stermina le foglie e i frutti dei vitigni: si tratta della Antispila Oinophylla, nativa del Nord America, dove si ciba di diverse specie di uva selvatica. Queste falene sono molto piccole ed esattamente dello stesso colore delle foglie delle viti, così è molto difficile distinguerle.

Non si sa come questa nuova specie abbia  raggiunto l’Europa. I piccoli bozzoli con larve o pupe possono  attaccarsi ad ogni tipo di materiale vegetale, come il legno, ma anche rifiuti, e così possono essere facilmente trasportati con aerei o navi e sopravvivere a lungo tempo a basse temperature.

( Fonte blitzquotidiano )

 

P.S. ) Speriamo non sia la ” nuova ” fillossera…..

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.