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VINO: IL NUOVO CONSUMATORE E’ DONNA

(AGI) – Siena, lug. – “Il nuovo consumatore del vino italiano e’ donna”. Lo ha affermato Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello di Montalcino e di Chianti a Trequanda, fondatrice del Movimento Turismo del Vino, ideatrice di Cantine Aperte, durante la presentazione della ricerca “Vino e Turismo al femminile”, presentata in occasione del convegno “Vino di genere”, organizzato dall’Enoteca Italiana di Siena.
  “L’identikit e’ piuttosto definito: se e’ giovane, e’ colta e beve poco ma bene, mentre con l’innalzarsi dell’eta’ cresce la sua attenzione al prezzo”, ha continuato Cinelli Colombini.
  Cosi’ seguendo le parole della produttrice che ha inventato la prima cantina tutta al femminile in Italia ed il primo vino selezionato da sole donne, il Brunello “Prime Donne”, si scopre che sono poco interessate al legame fra il vino e il suo territorio di origine ma anzi tendono ad essere consumatrici infedeli perche’ sempre attratte da nuove esperienze anche straniere. Rispetto ai maschi, che rimangono i principali consumatori, sono piu’ coinvolte emotivamente nelle scelte e piu’ motivate dal desiderio di conoscere, mentre meno degli uomini sono condizionate dall’abitudine. “Se guadiamo gli stili di consumo mette in evidenza la Cinelli Colombini, il 32% delle donne italiane si dichiara pronta a bere una bottiglia di vino con le amiche. Per il gentil sesso il vino e’ infatti un complemento della socializzazione e uno strumento di relazione interpersonale. Le wine lovers nostrane iniziano a gustare il vino intorno ai 20 anni e poi cercano di acculturarsi, da qui la crescita esponenziale della frequenza femminile nei corsi per sommelier”. Le donne amano le bollicine molto piu’ degli uomini ma il loro vino preferito e’ fermo e secco; in effetti la credenza che le vuole consumatrici di bianchi leggeri e vini dolci e’ del tutto infondata. In enoteca la frequenza femminile e’ aumentata: il 41% degli enotecari milanesi afferma che il proprio cliente e’ indifferentemente uomo o donna. Se una donna e un uomo comprano insieme, e’ lei a scegliere (29%) per poi chiedere quale sia l’abbinamento migliore vino – cibo (57%).
  (AGI)

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Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

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>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.