Home News 3° SIMPOSIO TECNICO SU VINI SPUMEGGIANTI

3° SIMPOSIO TECNICO SU VINI SPUMEGGIANTI

 



   Spumanti Doc o non Doc: visti dalla nuova OCM-vino


Nuovi risultati di ricerche e sperimentazioni in campo viticolo ed enologico per i vini spumeggianti italiani. Norme più chiare e semplici utili a produttori e consumatori Il successo degli spumanti italiani decretato dalla certificazione    


 


Valdobbiadene sempre più la Cernobbio dei vini Spumanti.  Il Forum delle Bollicine  rappresenta il cotesto nazionale per confrontarsi su tematiche di attualità, per informare e formare, per parlare di metodi produttivi e di peculiarità tipologiche diverse, per creare cultura, per diffondere una mentalità di consumo moderna e giovane, per sfatare luoghi comuni, per presentare ricerche tecniche sulla qualità  dei vini e per offrire garanzie e certezze di tutela ai consumatori.


Il 3°Simposio, a Valdobbiadene dal 9 al 10 maggio scorso, ha riproposto un parterre di illustri docenti nazionali per illustrare le novità nel campo viticolo,enologico,economico e legislativo. Tre grandi moderatori come Angelo Costacurta direttore del CRA di Conegliano; Aureliano Amati docente allUniversità di Teramo; Vasco Boatto direttore CIRVE Università di Padova. 


Diversi i telegrammi di buon lavoro pervenuti  dal direttore generale Oiv Federico Castellucci al commissario Ue  Ficher Boll, dal direttore generale del Ministero Politiche Agricole Giuseppe Ambrosio al direttore generale Ispettorato Controllo Qualità Laura La Torre e all ex sottosegretario Guido Tampieri presente nelle precedenti edizioni   e i saluti degli invitati dalla preside dellIstituto G.B. Cerletti Damiana Tervilli a Stefano Soligo di Veneto Agricoltura, da Amedeo Gerolimetto di Veneto Sviluppo a Giovanni Follador presidente Unpli Regione Veneto e a Piero Meregalli direttore ICQ di Conegliano.   


La sessione viticola  si è concentrata su due temi: la climatologia e la qualità delle uve.


Alberto Vercesi per il Pinot Nero dellOltrepo Pavese e Diego Tomasi per il Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano hanno evidenziato come le scottature degli acini per forti e prolungate  esposizioni al sole soprattutto nel periodo post-invaiatura comportano  un minore accumulo di aromi terziari nobili e di conseguenza vengono meno alcuni fattori caratterizzanti certe bollicine che puntano su questi elementi come peculiarità distintiva e di valore. Giancarlo Vettorello , direttore del Consorzio di tutela del Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene, ha posto laccento su come sia determinante un controllo e una certificazione per qualificare anche limmagine di un vino.  Anche Luca Rolle, nel parlare di un altro nobile vitigno come il Brachetto dAcqui, ha sottolineato linfluenza della tecnica di coltivazione e vinificazione per risolvere le problematiche e per soddisfare la passione nel produrre. Raffaele Lovino ha portato lesperienza sperimentale  sulla spumantizzazione di vitigni della Regione Campania, dallAsprinio al Biancolella accennando alla novità di presa di spuma per il Negroamaro della regione Puglia. Alessio Giacomini e Viviana Cocich sono entrati nel campo della genetica e della ricerca sperimentale della composizione dei lieviti come ulteriore fattore per risolvere i diversi  problemi che si prospettano per le condizioni delluva e per i metodi naturali di vinificazione dei vini spumeggianti.  Fabio Pezzi e Giuseppe Arfelli, docenti a Bologna e a Teramo,  hanno aggiornato i tecnici e i produttori sulle nuove metodologie post-raccolta meccanica delle uve per dare sempre più garanzie di qualità reale.          


Il  Forum attribuisce un

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.