Home Comunicati Stampa Aglio, amore e fantasia: Fiera dell’aglio di Voghiera

Aglio, amore e fantasia: Fiera dell’aglio di Voghiera

 


Dal 7 al 9 agosto prossimi, presso il Castello del Belriguardo di Voghiera (FE), si terrà la dodicesima edizione della Fiera dell’aglio, manifestazione che ogni anno attira appassionati e curiosi da tutta Italia.
Unico aglio ad aver ottenuto il riconoscimento Dop, il bulbo di Voghiera è bianchissimo e inconfondibile. La Fiera dellAglio è ormai diventata un appuntamento fisso, e la certificazione Dop del 2007 del prodotto le ha attribuito ancora più prestigio. Inoltre, se si considera che dei 450mila quintali annui prodotti in Italia, ben 10mila provengono da questo territorio, non cè nulla di sorprendente in quello che può apparire un singolare culto dellaglio.
La Fiera è in primo luogo una vetrina per il Consorzio dei produttori dellaglio di Voghiera, che riunisce le aziende del territorio e collabora anche con gli istituti di ricerca dellUniversità di Ferrara, e si dipana lungo le giornate tra appuntamenti golosi e divertimento. Sono previste degustazioni, giochi collettivi per ragazzi e sfide tra cuochi per la ricetta più appetitosa (da cui trarre spunti inediti!).
A fare da sfondo, il Grande Mercato dei Sapori, testimone e cassaforte del lavoro di una terra che non lascia spazio ai complimenti e offre i propri frutti agli ospiti graditi di una festa collettiva. Al termine della manifestazione il prezioso bulbo di Voghiera si può trovare sempre nel punto vendita del Consorzio I Sapori delle Aie, puro o trasformato in mille inebrianti prodotti, dal patè allolio, dal salame al formaggio.
www.agliodivoghiera.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.