Home Comunicati Stampa BATTE UN CUORE VERDE IN EMILIA ROMAGNA

BATTE UN CUORE VERDE IN EMILIA ROMAGNA

newsletter n.21 del 22 maggio 2008


“Che fiore è”, workshop nel parco Nazionale delle Foreste castentinesi


 


Venerdi 23 maggio al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Badia Prataglia, a partire dalle dalle 10.00 per tutta la giornata, si svolgerà il workshop “Che fiore è? Strumenti di divulgazione nel settore botanico e presentazione del progetto Dryades nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, organizzato in collaborazione con l’Università di Trieste. Il progetto presentato, di durata triennale, che include 14 partner da 11 paesi europei, è centrato sullo sviluppo di strumenti innovativi per l’identificazione degli organismi. L’iniziativa di venerdì 23 prevede la degustazione di prodotti tipici e un’escursione nelle Foreste Casentinesi con una dimostrazione dell’utilizzo della guida interattiva alla flora del Parco Nazionale.


 


 


 


 


Dal Monte Rocca ammirando le valli


 


Promappennino propone per domenica 25 maggio una gita tra le più belle case torri della Valle del Reno. Il programma della giornata prevede la partenza in mattinata da Castel D’Aiano (Bo), una sosta lungo il percorso dei Lamari presso il secolare castagneto, e una camminata dal Monte Rocca attraverso il singolare paesaggio che conserva testimonianze storiche del secondo conflitto mondiale.


 


Info: Pietro Degli Esposti 051.91479 – 333.4015060 www.vacanzeemiliaromagna.com


 


 


 


 


 


Ballando con il Cantamaggio


 


Dopo l’esperienza entusiasmante dello scorso anno, Itinerando Emilia Romagna ripropone, domenica 25 maggio, un’escursione nell’Alta Valle del Panaro, con partenza da Guiglia (MO). Durante la giornata, per festeggiare al meglio, si rivivrà la magica esperienza del 2007, ballando di aia in aia, con l’energia della primavera, del canto e del buon vino. Al termine della gita, intorno alle 14.00, si gusteranno le ciliegie mature e si ballerà alla tradizionale festa “Il Cantamaggio”, promossa dall’Associazione Casa Mariuccia di Rocchetta di Guiglia.


 


Info: Luca Negroni 338.4463156 – luca.negroni@fastwebnet.it


 


 


 


 


 


In fuga con Garibaldi


 


Una domenica decisamente da avventurieri, quella proposta da Promappennino per il prossimo 25 maggio. Un tuffo nella storia: si parte da Dovandola (Fc), per seguire l’itinerario che ripercorre le orme della fuga di Giuseppe Garibaldi dalle truppe papali, avvenuta tra il 17 e il 21 agosto 1849. Il generale si rifugiò proprio a Dovadola dopo aver camminato a lungo per i crinali a oriente dell’abitato. Culmine dell’escursione sarà la Casa Colonica di Montaguto, residenza padronale della famiglia Blanc-Tassinari, edificio che tuttora conserva la sua imponenza. Sarà nel giardino della tenuta che verrà consumato il pranzo al sacco.


 


Info: Silvio Mini 338.7106573 silvio.mini@gmail.com


 


 


 


 


 


38° edizione della Lunga Marcia in Val Nure


 


Domenica 25 maggio l’appuntamento è con le due tradizionali escursioni sull’alto crinale tra la Val Nure e Trebbia (Pc): la famosa lunga marcia in montagna dei 33 Km, con partenza dal Passo del Cerro (Bettola) e arrivo a Selva di Ferriere, e la Marcia in montagna degli 11 Km, con partenza dal Passo del Mercatello (Ferriere) con arrivo sempre a Selva di Ferriere.


 


Ritrovo: partenza in autobus da Piazza dei Cavalli e dal Condominio Cheope alle ore 6.00 per la 33 Km e alle ore 7.00 per la 11 Km.


 


Ci si può recare ai punti di partenza anche con mezzi propri, per il passo del Cerro è previsto il bus navetta da Bettola.


 


Info: http://www.gaep.it www.escursioniemiliaromagna.com


 


 


 


 


 


Un week-end a tutta scienza


 


Dal 23 al 25 maggio al Castello di Torrechiara (Pr) si tiene il Festival della scienza “Dalla Terra alle stelle. Un castello pieno di…scienza”.


 


Per l’occasione, apertura straordinaria del Planetario di Bedonia e del Parco dei Barboj di Lesignano. Le iniziative sono tutte gratuite.


 


L’evento è organizzato dalla Provincia di Parma, dal Comune di Langhirano e dall’Associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol, dai Comuni di Bedonia e Lesignano, con il contributo di Banca Monte Parma e con il patrocinio di Università di Parma e della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza.


 


Info: www.provincia.parma.it


 


 


 


 


 


Pietranera e la frutta antica


 


In occasione della Settimana Europea dei Parchi, domenica 25 maggio, Fidenza organizza la seconda escursione in bicicletta “Antiche vie d’acqua”, alla colta della piccola ofiolite di Pietranera, nel parco dello Stirone.


 


L’itinerario è lungo complessivamente 20 km; il gruppo, accompagnato da due guide di mountain-bike, troverà all’arrivo una guida naturalistica che illustrerà le caratteristiche e le particolarità a Pietranera. La visita prosegue verso l’area “Tre Pioppi” e l’agriturismo “La Broncarda” dove la guida illustrerà il campo collezione di “Frutta Antica”.


 


Ritrovo: ore 15.00, in Piazza Grandi a Fidenza. Rientro in città: ore 18-18,30.


 


Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro.


 


Info e prenotazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Fidenza


 


Casa Cremonini 0524.83377 Fidenza Village 0524.335556


 


 


 


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.