Home Curiosità CHATEAU REIGNAC IL SECONDO MIGLIOR VINO DI FRANCIA

CHATEAU REIGNAC IL SECONDO MIGLIOR VINO DI FRANCIA

Era il 2013 quando scrivevo di questo vino, in una degustazione professionale “ alla cieca “ si era piazzato al secondo posto, sugli 11 vini in degustazione tra i Top Wine di Francia.

La particolarità di questo Top Wine di Bordeaux, è che ad una elevata qualità corrisponde un ottimo rapporto Q/P, oggi credo intorno ai 40/50 euro a bottiglia che a confronto dei blasonati concorrenti dal costo elevato di alcune centinaia di euro a bottiglia è un vero regalo.

Ripropongo il video integrale perchè credo sia piu’ esplicativo di ogni altra parola

Avevo già scritto di questo vino, millesimo 2010 degustato nel 2013, leggi qui 

Oggi a distanza di 7 anni da quella degustazione ho riassaggiato lo stesso millesimo, con 10 anni di invecchiamento dalla vendemmia.

 

 

Château de Reignac
38 Chemin de Reignac
Saint-Loubes – 33450 France

Tél. : 33 (0)5 56 20 41 05
Fax : 33 (0)5 56 68 63 31

Email: info@reignac.com

Wine tours:  visites@reignac.com

 

 

DEGUSTAZIONE GRAN VIN DE REIGNAC 2010- BORDEAUX SUPERIEUR GR.14,5

 

 

Inutile anticipare che qui mi sono trovato di fronte ad un Top Wine, un vino oserei dire “ perfetto “ sotto ogni punto di vista : freschezza, integrità, alta qualità, equilibrio sensoriale, piacevolezza, eleganza e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Tra i migliori Bordeaux reperibili sul mercato, in termini qualitativi ed anche tra i migliori come rapporto Q/P.

 

 

Colore rubino con unghia ancora in bella tonalità viva, senza alcun cedimento ; naso molto intenso con note di spezie quali tabacco dolce, ma anche frutta rossa, franco e piacevole ; in bocca è “ seta pura “, un vino “ dal pugno di ferro in un guanto di velluto (ndr ) “, tannini di grana fine, setosi, una crema di vino, grande “ souplesse “, caldo nel centro bocca, sapido, molto intenso, in perfetto equilibrio sensoriale, molto lungo nel finale di bocca.

Un vino molto difficile da descrivere, ogni parola sarebbe riduttiva, bisogna provarlo per capire la grandezza dei vini di Bordeaux.

Qui siamo ai vertici di Bordeaux e dell’enologia mondiale, viene da sorridere se pensiamo al prezzo di vendita che difficilmente potrà superare i 40/50 euro a bottiglia, da comprarne alcune casse se disponibili.

Da classificare Eccellente, volendo attribuire un punteggio si attesta intorno ai 96-97/100, in ogni concorso enologico si aggiudicherebbe la Grande Medaglia d’Oro.

 

Yves et Stephanie Vatelot

 

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra, per l’appagamento dei nostri sensi ! “

Chapeau !!

Roberto Gatti